Osnago: il 20 il 2° incontro "Coinvolgere la comunità" 

Si terrà martedì 20 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso la Sala civica "Sandro Pertini" di Osnago in V.Le Rimembranze il secondo incontro "Coinvolgere la comunità" , a cui parteciperanno Crisitan Zanelli, Presidente della cooperativa ABCittà, e Annamaria Cremascoli, Architetta sociale della cooperativa ABCittà.
CoinvolgereComunit_2.pdf.jpg (94 KB)
Al mattino ci sarà la loro testimonianza e spazio per il dialogo con ABCittà, realtà che si occupa di progettazione del lavoro di comunità e abitare solidale, attraverso il racconto di due progetti: “BiG | Borgo intergenerazionale Greco” e “Rigenerare Valore Sociale nel Lodigiano". 

Al pomeriggio invece i presenti verranno organizzati in gruppi di lavoro per avviare lo studio preliminare sui contesti e i luoghi del territorio individuati per la progettazione del lavoro di comunità attraverso l'utilizzo di mappe da perfezionare condividendo le conoscenze che ciascuno porta rispetto al proprio territorio.

Il lavoro di comunità costituisce un pilastro essenziale per la costruzione di ambienti abitativi solidi e inclusivi, è un processo collaborativo volto a coinvolgere e mobilitare i residenti di una determinata area al fine di migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere collettivo. Rappresenta un approccio partecipativo che valorizza le risorse locali e promuove la condivisione di responsabilità nella costruzione di comunità più resilienti.
CoinvolgereComunit_1.jpg (106 KB)
Nel corso di questo secondo incontro, si avrà l'opportunità di approfondire il significato e l'importanza del lavoro di comunità, con particolare attenzione alle pratiche implementate dalla cooperativa ABCittà. Sarà un'occasione per imparare, condividere esperienze e discutere su come si può collaborare per sviluppare politiche abitative più inclusive e sostenibili.

Il prossimo incontro per gli amministratori locali sarà giovedì 29.02 presso la Sala civica Teodolinda a Missaglia, mentre i due incontri aperti a tutti saranno:  l'incontro di co-progettazione dedicato ai Comuni del Casatese di giovedì 07.03 a Casatenovo e l'altro appuntamento di co-progettazione dedicato ai Comuni del Meratese di giovedì 14.03 a Merate.
banner ramobannercentromela-82194.gif
Date evento
martedì, 20 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.