Lomagna: costante l'opera di pulizia dei volontari

Costante, prezioso ma quasi invisibile è l’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati che a Lomagna compie un gruppo di volontari. Ogni giovedì, di mattina, si organizza per andare a ripulire le aree più soggette alla maleducazione e all’inciviltà. Spesso i volontari raggiungono le zone più periferiche del paese, al confine con i Comuni di Missaglia, di Casatenovo, Montevecchia e Osnago.
pulizia_volontari_lomagna_01.jpg (93 KB)
pulizia_volontari_lomagna_02.jpg (140 KB)
pulizia_volontari_lomagna_03.jpg (93 KB)
Il materiale viene raccolto in sacchi, poi ritirati con l’operatore ecologico del Comune con il quale si coordinano. In caso di situazioni particolarmente critiche, come la scarpata in fondo a via Biagi, segnalano alla Polizia locale, che di volta in volta valuta se sia opportuno posizionare in loco la fototrappola mobile.
pulizia_volontari_lomagna_04.jpg (110 KB)
pulizia_volontari_lomagna_05.jpg (102 KB)
pulizia_volontari_lomagna_06.jpg (80 KB)
Un paio di settimane fa è stato trovato un condizionatore, prima ancora una lavatrice e una grossa ruota di un camion, ma incalcolabile è la quantità di spazzatura di piccola taglia che si trova un po’ ovunque.
pulizia_volontari_lomagna_07.jpg (72 KB)
pulizia_volontari_lomagna_08.jpg (85 KB)
pulizia_volontari_lomagna_10.jpg (49 KB)
Ormai da tempo i volontari hanno manifestato il desiderio di installare dei cartelli a bordo strada per promuovere il rispetto dell’ambiente e disincentivare l’abbandono dei rifiuti. Nel frattempo continuano ad operare a servizio della collettività per una Lomagna più pulita e decorosa.
banner ramobannercentromela-82194.gif
M.P
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.