Imbersago: il 24 il mito del West, i nativi, la nascita USA

banner ramobannercentromela-82194.gif
20_ottobre_e_24_novembre.1.jpeg (75 KB)


Interessante serata quella organizzata per il 24 novembre presso la Mediateca di Imbersago con inizio alle ore 20.45. Si parlerà degli Stati Uniti, partendo dalla storia dei nativi, la frontiera, il mito del West.  


Avete mai pensato come è nata l’America, come si è costituita, quali problemi hanno affrontato gli europei che per primi l’hanno scoperta e colonizzata?

 E gli Stati Uniti come si sono costituiti, attraverso quali vicende umane?

Quali furono i primi esploratori, furono americani? E dalle 13 colonie dei puritani agli attuali Stati Uniti, cosa è successo? quanti sono esattamente gli Stati? E i Nativi Americani chi erano e cosa gli è accaduto negli ultimi due secoli? Cosa ci ha trasmesso la filmografia americana nell’ ultimo secolo?

Quali sono le filosofie di fondo che hanno accompagnato gli Stati Uniti dalla Costituzione del 1976 ad oggi? È vero che gli States sono ancora oggi la più grande nazione del mondo?

Dalla “scoperta” di Colombo al predominio ispano-portoghese, dal nome “America” (cosa c'entra Vespucci?) ai continui genocidi perpetrati dagli europei, dal conflitto franco-inglese per il dominio del nord-America, alla guerra civile e alla creazione del territorio che oggi chiamiamo United States, tra pionieri ed avventurieri, tra esploratori e soldati.

La storia di un continente a cui ci sentiamo legati.

A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta la sera del 24 novembre a Imbersago.

Date evento
venerdì, 24 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.