Busnago: in 180 al trofeo dell'Amicizia organizzato dal Karate Shotokan Ryu del caposcuola Severino Colombo

Negli anni il concetto di “fare sport” è molto cambiato, acquisendo via via significati sempre più ampi.

Oggi, infatti, non si tratta più di praticare soltanto della sana attività fisica perché “fare sport” assume sempre di più una valenza educativa, cioè diventa un’occasione dove bambini e ragazzi (ma anche adulti) si confrontano e crescono, non solo in termini di prestazioni, ma anche di valori.
IMG_8752.jpeg (393 KB)
IMG_8472.jpeg (359 KB)

E non è un caso se Fratel Piercarlo, responsabile del Collegio S. Antonio di Busnago, ha aperto il “Trofeo dell’Amicizia” della scuola di karate A.S.D. Shotokan Ryu proprio con questa parola: “Valori”.

Valori e intenti condivisi da questo Istituto che da anni ospita uno dei corsi di karate della Shotokan Ryu proponendolo, non solo come semplice attività di dopo scuola, ma come naturale prosecuzione di quei principi etici che animano lo stile educativo del Collegio S. Antonio.

In continuità con le parole di fratel Piercarlo, anche il Maestro Severino Colombo ha voluto dare sostanza alle finalità educative della scuola di karate presentando i Maestri, gli Istruttori e gli aspiranti Maestri e Istruttori che, nelle varie sedi, operano e si spendono per la crescita di ogni singolo allievo. 



Chi è cintura bianca e ha appena iniziato il cammino di karateka ha potuto così constatare che, al di là del corso frequentato, c’è una solida struttura e una grande sinergia che lega tutta l’attività dell’associazione nelle varie sedi.

Quello di domenica 12 novembre è stato un Trofeo dell’Amicizia con numeri da record: 170 iscritti accompagnati da famigliari ed amici che non hanno fatto mancare il loro sostegno durante le prove.
IMG_8373.jpeg (274 KB)
IMG_8459.jpeg (317 KB)
La prima sessione eliminatoria di kata (forma)si è disputata con grande impegno e determinazione da parte dei partecipanti.

Ogni atleta si è esibito con il proprio kata preferito cercando di realizzarlo al meglio per raggiungere le ambite finali.

In base ai punteggi ottenuti dai giudici di gara, i primi quattro di ogni categoria sono passati al livello successivo disputando la competizione finale per l’accesso al podio.

Contemporaneamente si sono tenuti i confronti nel kumite (combattimento) per i gradi più alti, anch’essi culminati nelle adrenaliniche finali.

Particolarmente apprezzata è stata l’esibizione di Stefano Marinoni e Irene Duca, già campioni italiani, che hanno dato una dimostrazione di eccellenza realizzando un kata di altissimo livello.

Prima delle dispute finali, grande empatia per la prova del gruppo del baby karate con bambini molto piccoli di età prescolare e del gruppo degli atleti diversamente abili, da notare che i corsi dedicati alle persone diversamente abili sono totalmente a carico della scuola Shotokan Ryu. 
IMG_8154.jpeg (370 KB)
IMG_8740.jpeg (772 KB)

Questo dimostra che la pratica del karate non è preclusa a nessuno, ognuno vi si può accostare secondo le proprie possibilità per iniziare un cammino di miglioramento continuo. 

La manifestazione si è conclusa con il festoso momento delle premiazioni per chi ha raggiunto il podio ma anche per tutti coloro che hanno gareggiato senza arrivare tra i primi classificati. Un riconoscimento che la scuola di karate Shotokan Ryu ritiene importantissimo, volendo premiare, più che il risultato, l’impegno e il coraggio di chi si è messo in gioco ed ha accettato di misurarsi con gli altri e soprattutto con se stesso.

Un sentito ringraziamento al Caposcuola e Maestro Colombo Severino, ai Maestri Motta Piera, Riva Piergiulio e Scandella Massimo, a tutti gli Istruttori, e a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento.

Galleria fotografica (vedi tutte le 45 immagini)


Ed ecco i risultati della gara:


GARA DI KATA

 
Cinture Bianche 5 - 6 anni
Carbonini Tommaso
Mottadelli Ludovica
Venco Michelangelo
Proietti Vittorio

Cinture Bianche 7 - 9 anni
Nako Camilla
Nako Leon
Giovinazzo Lavinia
Hysenaj Enio

Cinture Bianche 10 - 16 anni
Culosi Leonardo
Chirichella Sophie
El Azrak Chadia 
Fikri Aya

Cinture Gialle 6 - 8 anni
Diallo Fatima Aicha
Iuso Daniele 
Aguilar Pilay Thomas
Esu Edoardo

Cinture Gialle 9 - 27 anni
Cilenti Edoardo
Faedda Leonardo
D’amato Samuele 
D’amico Rebecca Sofia

Cinture Arancio
Oreste Andrea
Marasco William
Atabiyao Imran
Lancerotto Nicola Gregorio

Cinture Verdi 7 - 9 anni
Riva Giovanna
Tagliabue Leonardo
Tosato Liam
Papini Kristel Maria

Cinture Verdi 9 - 16 anni
Lanzillotti Concetta
D’angelo Filippo
Lanzillotti Francesco Pio
Volpin Edoardo

Cinture Blu
Frigerio Agata
Cuzzolin Maura Elma
Vivanco Rayme Pierdavide
Coppa Zoe

Cinture Marroni 10 - 12 anni
Xheladini Dalmat
Fascella Samuele
Sangalli Letizia
Fumagalli Filippo

Cinture Marroni - Nere 13 - 17 anni
Borsa Luca
Franzosi Giulia
Ieva Samuele
Presti Marco

Genitori
Chkara Salah 
Pagani Irene
Cuzzolin Ales’
Golemme Roberto

Categoria Speciale diversamente abili
Milani Valentina
Fiocchi Luca
Colombo Ambrogio
Bellini Daniele



GARA DI KUMITE


Kumite Femminile Veri - Blu 8 - 10 anni
1° Frigerio Agata
2° Maggioni Giulia
3° Papini Kristel
4° Riva Arianna

Kumite Femminile Veri - Blu 11 - 13 anni
Franzosi Anna
Maggioni Matteo
Cuzzolin Maura
Lanzillotti Concetta

Kumite Femminile Marroni - Nere
Pagani Irena.
Franzosi Giulia
Troiano Gaia
Gaviraghi Emma

Kumite Maschile Marroni – Nere
Borsa Luca.
Presti Marco
Comi Steven
Ieva Samuele

COMPLIMENTI A TUTTI

Il prossimo appuntamento sarà il giorno 26 novembre ’23 Merate nella palestra di via Turati 33, dove verrà fatto lo Stage preparatorio e gli Esami per cinture colorate.
Shotokan Ryu
Date evento
domenica, 26 novembre 2023

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.