Olgiate: il 21 la firma per il gemellaggio con Oisterwijk

Partirà il prossimo venerdì 20 ottobre per l’Olanda una delegazione olgiatese di circa 20 persone, tra cui il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il vicesindaco Matteo Fratangeli, don Giancarlo Cereda e la presidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Figini. Il gruppo si recherà a Oisterwijk per firmare ufficialmente il gemellaggio con la ridente cittadina di circa 26mila anime. Come è noto infatti la presidente Figini aveva avviato i contatti ormai nel settembre del 2022, dando vita a un vero e proprio rapporto con l’amministrazione del comune olandese. Successivamente un piccolo gruppo di olgiatesi era stato in Olanda nell’ottobre scorso e a marzo di quest’anno era stata invece una numerosa delegazione di Oisterwijk a essere venuta in Brianza per conoscere le bellezze di Olgiate. Al termine di quel fine settimana, al sindaco Hans Janssen era stata consegnata una pergamena come proposta ad accettare il gemellaggio. 

OlgiateOlanda1.JPG (225 KB)

Il vicesindaco Dion Dankers, il sindaco Hans Janssen e il sindaco Giovanni Battista Bernocco

Il legame verrà sancito ufficialmente quindi il prossimo fine settimana. Nei tre giorni di permanenza a Oisterwijk gli olgiatesi saranno invitati a fare un sacco di cose. È un programma intenso infatti quello che è stato organizzato per loro. Arrivati all’aeroporto di Eindhoven al mattino, verranno portati a fare una visita guidata a Abdij Koningshoeven (La Trappe), Eindhovenseweg 3, Berkel- Enschot; il giorno successivo faranno un’escursione con il treno nei dintorni di Oisterwij e la frazione Moergestel, dove poi passeggeranno e visiteranno lo storico mulino a vento. Quindi ci sarà la visita all’esposizione nella Galerie De Verdieping e una passeggiata a Sportpark Stokeind. 

A seguire l’incontro con le associazioni sportive e la celebrazione della firma della conferma ufficiale di collaborazione. Infine, domenica, presso la chiesa di Moergestel, verrà concelebrata la santa messa dal parroco locale con don Giancarlo Cereda. Alle 13 avverrà la celebrazione della Liberazione di Moergestel e infine nel tardo pomeriggio il gruppo rientrerà a Olgiate Molgora. 

E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.