Brivio: tanti bambini alla Giornata della Meraviglia

È stata un successo la giornata della Meraviglia a Brivio. Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre moltissimi bambini hanno preso parte alle attività organizzate in pizza Frigerio dalla biblioteca comunale – in collaborazione con la ProLoco, la sezione Avis locale e il patrocinio del Comune – che ha scelto di aderire alla terza edizione del progetto promosso dall’associazione “Per far Sorridere il Cielo”.

BrivioGiornataMeraviglia31.jpg (322 KB)

BrivioGiornataMeraviglia12.jpg (478 KB)

BrivioGiornataMeraviglia25.jpg (355 KB)

L’associazione è nata nel 2015 con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo. Il presidente di “Per Far Sorridere il Cielo”, il Claun il Pimpa, nome d’arte di Marco Rodari, – che negli anni è stato in diversi territori di guerra per cercare di restituire il sorriso a molti bambini – lo scorso maggio era stato in paese, dove aveva incontrato gli alunni della scuola primaria.

BrivioGiornataMeraviglia1.jpg (339 KB)

BrivioGiornataMeraviglia28.jpg (270 KB)

BrivioGiornataMeraviglia9.jpg (290 KB)

BrivioGiornataMeraviglia20.jpg (355 KB)

Anche in seguito a quell’incontro a Brivio è stato scelto di proporre la giornata della Meraviglia, un progetto nato per sensibilizzare al fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. 

BrivioGiornataMeraviglia29.jpg (251 KB)

BrivioGiornataMeraviglia43.jpg (463 KB)

Quest’anno la giornata è stata focalizzata su una delle 12 fatiche che affrontano i bambini in guerra: “no cibo”. In piazza Frigerio sono stati allestiti tre stand – acqua, sale e farina – in cui bambini e bambine hanno potuto mettersi alla prova superando dei giochi al fine di ottenere tutte le carte degli ingredienti per fare il pane: appunto acqua, sale e farina. Una volta raccolte tutte le carte hanno potuto recarsi agli altri stand per provare a vincere il pane della meraviglia o giocare a morra cinese. 

BrivioGiornataMeraviglia10.jpg (467 KB)

BrivioGiornataMeraviglia25.jpg (355 KB)

Parallelamente era presente per i più piccoli il laboratorio per realizzare il braccialetto della meraviglia e il laboratorio di disegno. E a proposito di disegni, per tutta la durata della manifestazione sono stati espostiti tutti quelli realizzati sul tema dagli alunni della primaria, che seguendo il tutorial del Claun il Pimpa hanno anche imparato la canzone della Meraviglia. 

BrivioGiornataMeraviglia45.jpg (395 KB)

BrivioGiornataMeraviglia3.jpg (456 KB)

La giornata si è conclusa con i giochi di bolle di sapone e la merenda offerta dal panificio Saldarini. A prendere parte all’evento anche le insegnati della scuola primaria, tra cui la maestra Tamara Ripamonti, che ha contribuito in prima persona alla realizzazione della Giornata della Meraviglia. 
E.Ma.

Galleria fotografica (vedi tutte le 47 immagini)

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.