Promozione: il Merate travolge il San Zeno (4-0). Domenica 25 arriva il Caprino B.sco

Lo stadio Cav. Ferrario

MERATE - SAN ZENO 4-0
reti di 13pt Fruggiero, 24pt Posenato, 38pt Arlati, 40st Fruggiero


TABELLINO
FORMAZIONI
MERATE: Bolognini, Ferrario, Panzeri (Grieco 40st), Dinardo, Grendele, Garbero, Arlati (Freda 43st), Sala, Posenato (Confalonieri 17st), Abd-Alla, Fruggiero. All. sig. Ponti
SAN ZENO:
Soldo, Valagussa, Crimella, Colantuoni, Cogliati, Mosconi Andrea, Bonanomi (Del Sonno 28st), Motta (Fasolin 8st), Roncaletti, Cipriano, Mosconi Davide (Pulici 17st). All. sig. Pirovano


Vittoria larga, vittoria che fa morale. Vittoria eccessiva sotto certi punti di vista. Il Merate batte 4-0 il San Zeno, con una sontuosa prestazione di Luigi Fruggiero, autore di una doppietta e di un assist. Il risultato, però, è più rotondo di quanto si è visto in campo. Detto questo, è bene mettere in chiaro che il Merate ha meritato la vittoria, ma non ha dominato così come il risultato dice. I gialloblu sono stati cinici a mettere in rete le quattro grosse occasioni che hanno avuto. La difficoltà del San Zeno è sempre quella: concretizzare la mole di gioco costruita. In attacco, Roncaletti è lasciato al martirio in mezzo alla difesa avversaria. Cipriano si muove molto e spesso gli capita di far bene le cose difficili, ma sbagliare quelle apparentemente più facili. Non è un caso che il San Zeno, finora, non abbia ancora segnato un gol.
Il primo tempo dice che il primo quarto d'ora di gara è stato equilibrato e senza occasioni da gol, con le due formazioni schierate con il medesimo sistema di gioco, 4-4-1-1. Nel Merate, Ponti preferisce Arlati a Spina, anche perchè Arlati è un 1994. Posenato gira intorno a Fruggiero in attacco.
Poi, al 13esimo, è arrivato il vantaggio meratese, frutto di un lancio perfetto di Sala in verticale e dello scatto di Fruggiero sul limite del fuorigioco. La difesa protesta e nel frattempo l'attaccante del Merate salta il portiere e mette la palla dell'1-0 in rete. La posizione di partenza dell'attaccante è sembrata regolare, anche perchè la difesa olgiatese era mal posizionata. Non sarà l'unico errore decisivo della gara.


Il San Zeno non si scompone più di tanto e prova a giocarsela. Davide Mosconi cade in area, a suo avviso trattenuto; protesta e si becca il giallo: ma il rigore poteva starci. Stessa sensazione l'avremo alla mezz'ora, quando è l'altro Mosconi a finire lungo disteso nei sedici metri gialloblu. Ma anche questa volta il direttore di gara ha lasciato proseguire.
Dopo una doppia occasione sventata dalla difesa del San Zeno, al 24esimo il Merate raddoppia. La difesa gialloblu lancia in verticale. Fruggiero salta di testa sulla trequarti e allunga la palla alle sue spalle. Posenato scatta, controlla e supera il portiere con un pallonetto, firmando il 2-0. La difesa del San Zeno protesta ancora per un presunto fuorigioco dell'attaccante meratese, ma anche stavolta la marcatura è parsa regolare.


E' la mezz'ora quando si inizia a vedere il San Zeno in avanti: prima il portiere del Merate Bolognini devia in angolo una punizione ben calciata da Cipriano; poi è lo stesso numero 10 olgiatese a sparare alto da ottima posizione da dentro l'area.
Sul rovesciamento di fronte il Merate triplica: Arlati sfrutta l'assist di Posenato dal limite dell'area e batte dal dischetto del rigore il portiere Soldo, incolpevole. E' il 3-0.
La ripresa è decisamente più blanda. La vivacizza Cipriano, che al 14esimo scalda ancora le mani a Bolognini, sempre su punizione. Poi è Confalonieri (32esimo minuto) a calciare dal limite. Ma Soldo para bene.
La gara si chiude definitivamente al 40esimo, quando Fruggiero sfrutta l'assist in verticale di Confalonieri e, a tu per tu col portiere, lo batte con un rasoterra preciso.
San Zeno da rivedere. Merate da confermare.

I RISULTATI

BREMBATESE - COLICO 0-1

CAPRINO CALCIO - PALADINA 3-4

MENAGGIO - ATLETICO ERBA n.d.

MERATE - S.ZENO 4-0

MORBEGNO CALCIO 1908 - GALBIATESE OGGIONO 1-1

NIBIONNO CALCIO - CALUSCHESE 0-0

TREALBE CALCIO - ATLETICO CIVATE LECCO 2-1

VALLE BREMBANA - PONTERANICA 1-0

 

LA CLASSIFICA

Trealbe 6

Colico 6

Valle Brembana 6

Nibionno 4

Atletico Civate Lecco 3

Merate 3

Paladina 3

Galbiatese Oggiono 2

Menaggio* 1

Brembatese 1

Caprino 1

Ponteranica 1

Caluschese 1

Morbegno 1908 1

San Zeno 1

Atletico Erba* 0

*una gara in meno


Alberto Giani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.