Merate: festa al liceo per la pensione della prof. Lorella Villa. ''Insegnare non è un mestiere ma qualcosa che nasce dal cuore''

È stato in occasione della terza edizione del "Portaparty" - un picnic in cui ogni ognuno porta del cibo da condividere - che i docenti del Liceo Agnesi di Merate hanno salutato Lorella Villa, stimata collega e insegnate di matematica e fisica giunta al momento della pensione.

La prof.ssa Lorella Villa

Organizzato dal simpatico "Comitato feste autonominato" composto da un gruppo di docenti, il "Portaparty" si è tenuto nel primo pomeriggio di giovedì 15 giugno nel giardino del scuola. Una bella e commovente occasione per la professoressa Villa, che è approdata al Liceo Agnesi nel 2012 dopo anni di insegnamento al Liceo Manzoni di Lecco e alle vecchie Dame Inglesi di Merate, per salutare tutti i colleghi.

Le professoresse Simonetta Rossi, Lorella Villa e Monica Villa

"Sono una professoressa vecchio stampo - recitano le righe che la professoressa ha scritto per salutare - cresciuta con il mito di Don Milani, ho sempre semplicemente e faticosamente rincorso il motto ‘I care', che mi sembrava tanto bello, semplice e scontato, e invece...". Nel suo messaggio di ‘arrivederci', Lorella Villa ha ammesso di essersi sentita invecchiata a partire degli anni del Covid, tra isolamento, difficoltà e paura di non sentirsi all'altezza. "Eppure sono certa che ciò che so non l'ho imparato in Università o frequentando corsi, ma è cresciuto e mi è rimasto attaccato addosso come la mia amata polvere di gesso, anno dopo anno, classe dopo classe, alunno dopo alunno".

Ripercorrendo gli anni trascorsi dal 1984, quando ha iniziato sedere in cattedra, la prof. ha "scherzato" sui metodi di insegnamento che ha utilizzato e che nel tempo sono stati poi riconosciuti: "Ripensando a tutti gli anni passati nella scuola sono arrivata alla conclusione che ad insegnare si impara insegnando, che l'empatia con i tuoi alunni non è né quantificabile né certificabile, che mille attestati non valgono un anno fra i banchi, che l'insegnamento non è un mestiere ma è qualcosa che hai nel tuo DNA, che ti nasce dal cuore, nonostante le fatiche, le disillusioni, le inevitabili difficoltà nelle relazioni".

Dopo 11 anni di lavoro con i colleghi del liceo, tra soddisfazioni e problemi affrontati, la professoressa Villa si è detta contenta di aver potuto condividere questi pensieri in un momento dedicato: "Le fatiche della vita e gli aumentati impegni familiari mi hanno portato a prendere la decisione di lasciare definitivamente; non ho timore di quello che mi aspetta, ma sicuramente provo già nostalgia per tutto quello che è stato".

Simonetta Rossi, Sabrina Scola, Lorella Villa, Davide Mauri, Monica Villa

PER INGRANDIRE CLICCA SULL'IMMAGINE

Il corpo docenti ha ringraziato la collega, così come la preside Sabrina Scola, che ha colto l'occasione per salutare anche Raffaela Donatacci, amata applicata di segreteria che dal prossimo anno scolastico passerà alle scuole di Robbiate.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.