Osnago: riunito il CSRR delle ragazze e i ragazzi, numerose le proposte e i progetti

Nel pomeriggio di martedì 9 maggio si è tenuta, presso sala Pertini a Osnago, la seduta del Consiglio Sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze dei comuni di Osnago, Cernusco, Lomagna e Montevecchia. L'assemblea è stata presieduta dal giovanissimo sindaco Filippo Tagliani e dagli assessori all'istruzione Pietro Santoro e Tullia Ascari.


Il Consiglio ha subito esposto nuove idee e proposte riguardanti il prossimo anno scolastico. Filippo ha fornito alcuni chiarimenti relativi alla giornata mondiale dell'albero, già discussa nell'incontro precedente. In data 18 novembre i quattro comuni si impegneranno a piantare uno o più alberi in un'area verde del paese, dopo essersi messi d'accordo con gli Uffici Tecnici. Per celebrare la ricorrenza della Terra, il 20 aprile 2024 il Consiglio ha proposto "una giornata ecologica" di pulizia delle strade in accordo con i volontari locali. Sono state inoltre menzionate due problematiche emerse presso la scuola secondaria: la prima riguarda il traffico veicolare intorno all'istituto, che verrà gestito con il contributo delle Polizie Locali, il secondo invece interessa la biblioteca scolastica. Entrambe le tematiche verranno trattate in maniera più approfondite nelle prossime sedute.

I consiglieri Margherita Ghidorzi, Emma Picozzi, l'assessore Pietro Santoro,
il baby sindaco Filippo Tagliani, l'assessore Tullia Ascari e Stefano Brivio

 

Il secondo punto discusso è stato il progetto Expo per la pace. A seguito di incontri con i docenti della scuola secondaria, la Giunta ha deciso di allestire una mostra con gli elaborati realizzati dagli alunni del plesso e in data 1° giugno i ragazzi verranno raggiunti, attraverso una marcia della pace, dai bambini delle classi quarte e quinte della primaria per stare insieme in un momento di riflessione. I piccoli consiglieri presenti all'assise si sono dimostrati entusiasti di queste iniziative e insieme hanno stabilito quattro frasi e un acronimo dai quali partire per realizzare cartelloni tematici.

L'assessore Santoro ha infine voluto chiarire la causa dell'esclusione delle classi quarte e quinte della scuola primaria dalle Curoniadi del 2023: "Ci sono stati problemi organizzativi, la mancanza di volontari ha giocato un ruolo importante nel realizzarsi di questa storica iniziativa. Gli assessorati sono molto dispiaciuti, la volontà è quella di riportarle alla modalità iniziale in quanto per i piccoli è un momento per scoprire la bellezza di lavorare insieme ed avere un obiettivo comune".
I.bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.