Merate: parte la scuola di musica ''San Francesco'' con tanti corsi

La Scuola di Musica "San Francesco" di Merate, presente in città dal 1992, durante tutto il mese di Settembre accoglierà le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2011/2012.
I corsi si rivolgono ad allievi di tutte le fasce d'età, compresi i bambini della scuola materna e gli adulti.
Le lezioni per l'insegnamento degli strumenti musicali e di canto sono rigorosamente individuali, requisito fondamentale per salvaguardare la qualità dell'apprendimento. I corsi di animazione musicale - per i bambini della scuola materna - lettura musicale, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia, musica di insieme e da camera, prevedono la formazione di piccole classi.


Si possono imparare il pianoforte, la chitarra classica e moderna, il violino, il violoncello, il flauto traverso, il clarinetto, il sassofono, la tromba, il canto lirico e moderno. Da quest'anno inoltre la scuola proporrà alcuni nuovi corsi: flauto dolce, con la possibilità anche per i principianti di partecipare alle attività di una classe di musica di insieme e basso tuba.
I percorsi  di apprendimento si dividono in due grandi ambiti: amatoriali o avanzati.
La segreteria della scuola, per informazioni o iscrizioni, è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.00. La sede della scuola è in via Cerri 51 a Merate, presso la sede della società Ecosystem, nelle vicinanze dell'ospedale. Il numero di telefono è 039/9905009, l'indirizzo di posta elettronica sc _ musica@libero.it.
Il direttore della scuola, il professor Alberto Longhi, è a disposizione di tutti coloro che vogliano fissare un appuntamento, per consigliare e proporre i percorsi formativi più adatti alle esigenze ed aspettative degli allievi.
Le attività scolastiche riprenderanno a partire da Lunedì 3 Ottobre 2011 e si concluderanno nel mese di Giugno 2012: la scuola infatti garantisce lo svolgimento di 31 lezioni annuali.
Nell'anno scolastico 2010/2011, 132 allievi hanno frequentato i corsi. La Scuola di Musica  intende anche costituire una vivace realtà culturale e propone all'interno ed all'esterno delle proprie mura attività di genere diverso: per esempio nel 2011 ha costituito, in collaborazione con l'orchestra da camera San Zeno, una nuova compagine orchestrale giovanile, in cui hanno suonato alcuni allievi; è sede di un Gruppo Interesse Scala, che partecipa agli spettacoli del teatro milanese; ha realizzato un progetto di Musicoterapia, offerto agli ospiti di Casa Amica; ha curato la direzione artistica e per la prima volta l'organizzazione e la gestione della rassegna Merate Musica; ha ideato e realizzato l'iniziativa "Cantiamo l'Inno Nazionale", nell'ambito delle manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell'Unità nazionale
Gli allievi e i docenti hanno nel corso dell'anno numerose occasioni in cui potersi esibire e mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.