Cernusco: a lezione di bilancio partecipato con la piattaforma

Prove generali per l'utilizzo della piattaforma digitale che raccoglierà le proposte propedeutiche al bilancio partecipativo. Nella serata di giovedì 2 marzo l'amministrazione comunale di Cernusco Lombardone ha coinvolto le Consulte e le associazioni del territorio per un'introduzione sul meccanismo che verrà adottato. A illustrare il funzionamento del sito dedicato al Comune di Cernusco è stato il professionista Stefano Stortone, che già si era occupato del bilancio partecipativo cernuschese una decina di anni fa.

In dieci anni l'approccio è senz'altro più digitale, con una piattaforma che consente una maggiore interazione tra la community, con la possibilità di reagire alle proposte e lasciare dei commenti. Lo spazio creato è stato denominato "La piazza delle idee" e corrisponde ad una sorta di brainstorming virtuale. Un banco di prova per abituare il cittadino ad interfacciarsi a questa modalità di avanzare proposte che, se portate avanti, saranno finanziate da fondi comunali di almeno 100 mila euro.

La seconda fase sarà quella del bilancio partecipativo vero e proprio, con le idee che dovranno raggiungere un livello di dettaglio maggiore nell'ottica di un processo di responsabilizzazione del cittadino che ne prende parte. I progetti potranno essere votati, in maniera anonima ma connessa all'anagrafe del Comune per essere certi che i votanti siano cernuschesi in carne ed ossa.
La piattaforma deve essere ancora completata secondo le richieste dell'amministrazione comunale. Nel frattempo dovrà essere istituito un Regolamento per il bilancio partecipativo, per ordinare ogni fase di questo percorso che dovrebbe partire ufficialmente verso maggio.

La sfida è di coinvolgere quante più persone possibili. Alla video-conferenza dell'altra sera, in cui l'esperto si è prestato a fare da tutor nell'utilizzo pratico della piattaforma digitale, le associazioni locali - che pure erano state invitate - hanno per la maggiore dato forfait. In questi mesi il lavoro del Comune dovrà essere quello di allargare quanto più possibile la platea dei partecipanti. All'incontro online non era presente nemmeno l'ormai ex assessore al Bilancio Daniela Fiocchi, che a giovedì ancora deteneva ufficialmente la delega anche se la revoca era stata anticipata a voce alla stessa. Non poteva mancare, ed è intervenuto, il consulente esterno della Giunta Salvatore Krassowski, vero artefice del bilancio partecipativo di Cernusco, dieci anni anni fa con "Insieme per Cernusco" così come oggi con "Identità e Futuro Nostro Cernusco".

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.