Elezioni regionali: dibattito tra tre candidati mercoledì 08 a Osnago

Mercoledì 8 febbraio allo "Spazio Opera De Andrè" avrà luogo un dibattito tra tre candidati locali a sostegno dei rispettivi candidati presidenti in vista delle elezioni del prossimo fine settimana.

Gianmario Fragomeli, Eleonora Lavelli, Giuseppe Procopio


Al tavolo siederanno Gianmario Fragomeli per Pierfrancesco Majorino, Eleonora Lavelli per Letizia Moratti e Giuseppe Procopio per Attilio Fontana.
A organizzare la serata è Progetto Osnago e sarà moderato dal collega Marco Pessina.


Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si voterà per l'elezione del presidente della Regione Lombardia e il rinnovo del Consiglio Regionale.
Purtroppo non c'è stata l'opportunità di un confronto pubblico fra i candidati Presidente causa l'indisponibilità dell'attuale Presidente Attilio Fontana ad un confronto con gli altri tre candidati: Mara Ghidorzi, Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti.

Nel solco di una tradizione ormai consolidata negli anni Progetto Osnago organizza un dibattito tra tre candidati locali a sostegno di altrettanti candidati Presidente (*) (GIANMARIO FRAGOMELI per Pierfrancesco Majorino, ELEONORA LAVELLI per Letizia Moratti, GIUSEPPE PROCOPIO per Attilio Fontana).
Il dibattito avrà luogo alle 21 di MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO presso lo SPAZIO DE ANDRÉ in via Matteotti a OSNAGO. (**)
L'incontro sarà moderato da MARCO PESSINA di MERATEONLINE.

La scelta di mettere a confronto esponenti a sostegno dei candidati Presidente - anziché proporre sul palco rappresentanti della dozzina di liste in competizione - nasce da una considerazione precisa: il voto al Presidente trascina il voto delle liste grazie al premio di maggioranza che la legge attribuisce al candidato vincitore. Pertanto si tratta della prima scelta che l'elettore effettua prima ancora di definire a quale lista dare il proprio sostegno.
In secondo luogo vorremmo che durante la serata ci fosse spazio per le domande del pubblico presente e le risposte dei candidati. Contiamo sul fatto che il profilo dei candidati - che sono attualmente o sono stati in passato amministratori locali (Fragomeli ex sindaco di Cassago, Lavelli consigliere comunale di Imbersago, Procopio vicesindaco di Merate) - aiuti nel fornire risposte precise alle domande degli intervenuti.

Si punterà ad affrontare temi concreti, con un focus sulla sanità e sul trasporto pubblico locale, percepiti dai cittadini lombardi come le priorità. Da un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, pubblicato il 27 gennaio, infatti per il 55% degli intervistati la Regione dovrebbe intervenire innanzitutto sulla sanità. A seguire al 34% i trasporti pubblici e le infrastrutture locali. I tre candidati saranno chiamati ad illustrare le proposte della propria lista e condivise dall’aspirante presidente sostenuto. Saranno sollecitati o richiamati ad esprimersi fuori dai semplici slogan. Il panel contenuto di candidati sul palco a Osnago agevolerà la possibilità di sviscerare più approfonditamente le questioni da affrontare. Non mancheranno delle richieste riferite al territorio meratese.

In questi giorni è in distribuzione a Osnago un volantino che invita alla serata, ma dà anche indicazioni pratiche sulle modalità di voto nonché sulle competenze della Regione, visto gli eletti si dovranno occupare soprattutto di alcune materie specifiche.

In tal senso abbiamo scelto di far introdurre i due temi principali di competenza regionale a persone esperte del territorio: per la Sanità due medici di famiglia (il dott. Maurizio Fumagalli e la dott.ssa Laura Rossi) e per il Trasporto Pubblico Locale il referente del Comitato Pendolari meratese, Francesco Ninno.

Eventuali domande ai candidati possono essere anticipate via mail scrivendo a progetto.osnago@gmail.com


(*) sono stati contattati anche referenti locali a sostegno di Mara Ghidorzi, che hanno però declinato l'invito per motivi organizzativi
(**) ampi parcheggi presso il vicino cimitero in via Trento

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.