Scuola: tutti i nuovi presidi delle scuole lecchesi. Al comprensivo di Merate arriva la prof. Ferrario

La prof. Ferrario alla guida del
comprensivo di Merate
comprensivo di Merate
In sostanza ad essere nominati sono stati i cosidetti reggenti.
Sorprese, ma anche conferme non mancano scorrendo l'elenco con i nominativi relativi alla provincia di Lecco.
Partiamo dal casatese. Al Greppi è stato confermato il dirigente scolastico uscente, il professor Lorenzo Pelamatti. Già preside del Viganò di Merate, aveva guidato con impegno l'istituto superiore monticellese nell'anno scolastico 2010-11, segnato anche dalle incertezze relative al futuro dell'indirizzo classico.
Ovviamente anche quest'anno Pelamatti sarà reggente del Greppi, uno sforzo non indifferente se si considera che la scuola di Monticello vanta la presenza di più di mille alunni.
Ci spostiamo all'istituto professionale Fumagalli di Casatenovo che ha di recente salutato la preside uscente, professoressa Aldina Arizza, nominata dirigente di un liceo di Cantù.
La scuola, proprio a seguito del trasferimento della docente in terra comasca, era stata inserita nell'elenco delle sedi vacanti. Come reggente arriverà il professor Alessandro Fumagalli, preside effettivo del liceo classico Manzoni di Lecco e oltretutto residente nel casatese. Il dirigente solo poche settimane fa era stato nominato ''reggente'' del Greppi, ma successivamente la decisione dell'ufficio regionale aveva subito una variazione. Oggi la svolta con la nomina alla guida della scuola di Via Misericordia.
Per quanto riguarda gli istituti superiori, confermata la professoressa Rigato alla guida del liceo Agnesi di Merate e di Sergio Gurrieri Lauria al Bachelet di Oggiono.
Spostiamoci ora ai comprensivi. A Casatenovo confermato il preside ''reggente'' Carlo Cazzaniga, già alla guida delle scuole di Barzago, Barzanò e Sirtori e confermato anche dirigente delle medie di Casatenovo, Missaglia e Monticello.
La professoressa Graziella Ferrario, da anni alla guida del circolo didattico di Missaglia, guiderà da settembre anche il comprensivo di Merate, dopo il pensionamento di Angelo Colombo.
Passiamo infine al lecchese: novità all'artistico Medardo Rosso, ormai senza un preside effettivo da diversi anni. Come reggente arriverà il professor Baglivo, già dirigente del Bertacchi.
Ecco tutti i presidi alla guida delle scuole lecchesi:
G. C.