Via Verdi e pompieri non l’ospedale, le priorità del Sindaco

IL COMMENTO

Che l'ospedale non sia tra le priorità del sindaco di Merate, del suo assessore Alfredo Casaletto e dei quattro rimasti della sezione della Lega ormai è un fatto comprovato. Per la visita del presidente uscente Attilio Fontana Massimo Panzeri ha scelto come luoghi del cuore la rotatoria di via Verdi che avrebbe dovuto essere terminata il 31 agosto scorso e il distaccamento dei vigili del fuoco.

Il primo è un investimento da 4 milioni di euro, soldi comunali e regionali, ma sempre soldi pubblici. Quattro milioni per una strada. Il secondo comporta una spesa di 1,1 milioni anche se non è chiaro quale sarà il futuro del presidio dei pompieri.

Al San Leopoldo Mandic, invece, si sta avviando una raccolta fondi - 40mila euro - per un colonscopio pediatrico che la Direzione strategica non fornisce. Eppure darebbe ai medici un supporto straordinario per individuare anche le più piccole lesioni e prevenire così con largo anticipo l'insorgenza di un tumore.

Ma Panzeri da sempre evita di parlare dell'ospedale. Probabilmente per non disturbare il manovratore in regione che è del suo stesso partito, per quanto in declino. Non si ricorda alcuna iniziativa a favore del presidio mentre largheggia spendendo soldi pubblici a destra e a manca. Come il milione di euro già stanziato per rimettere a posto il centro. Così si avrà un salotto nel nulla, col poco movimento del Municipio, l'ex palazzo Briantea quasi del tutto deserto e il castello completamente abbandonato.

Come tenere in ordine il giardino mentre la casa crolla a pezzi.

Peraltro l'arrivo del Presidente è stato salutato da un manipolo davvero minuscolo di persone. I soliti Fabio Tamandi che nega l'appoggio a Mauro Piazza perché non è della Lega ma poi si accoda come un pastorello, i colonnelli del sindaco Simona Vitali (ormai sempre al fianco del primo cittadino) e Giuseppe Papaleo, i superstiti della sezione del Carroccio, Mauro Piazza col fido Carletto, polizia locale e carabinieri.

Non proprio una folla per l'avvocato Fontana. Bene ha fatto l'ex caposala di Ortopedia a stendere un lenzuolo al balcone sopra la rotatoria incompiuta con la scritta "Che ne hai fatto della sanità pubblica"?

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.