Verderio: la scuola Karate Shotokan Ryu al 2° incontro contro la violenza di genere



Il progetto ideato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne è giunto, il 3 dicembre, alla sua ultima giornata. Con il Patrocinio del Comune di Verderio, la Scuola di Karate Shotokan Ryu e l’Associazione “L’altra metà del cielo” si apprendono tecniche di autodifesa e si conoscono le attività di protezione della donna presenti sul nostro territorio.







Sotto lo sguardo dell’Assessore all’Istruzione e Sport, Francesco Falsetto, gli atleti della Scuola Shotokan Ryu hanno affiancato le partecipanti alla giornata, rappresentando i validi “avversari” nell’applicazione delle tecniche di autodifesa proposte dal Maestro Severino Colombo, cintura nera 7° dan.





Le coppie di “combattimento” si sono formate, sciolte e rimescolate, in una bella occasione per confrontarsi con avversari sempre differenti e sempre disponibili a provare e riprovare tecniche e sequenze con le agguerrite partecipanti.



Sono state riprese e ampliate le tecniche imparate durante la prima giornata: che l’attacco provenga da qualsiasi direzione, che si risolva in un colpo o in una presa, l’elemento essenziale è quello della decisione che deve contraddistinguere qualsiasi reazione.



E, di decisione, l’Associazione “L’altra metà del cielo” rappresenta un notevole esempio. La partecipazione di Elisabetta Crotti e Amalia Bonfanti, Presidente dell’Associazione che gestisce la rete antiviolenza del Meratese, ha fornito una prospettiva interessante, sensibile ed equilibrata in un tema delicato e complesso.



L’intensa presentazione di Amalia Bonfanti ha fatto calare sulla Palestra di via Famiglia Milla un silenzio profondo, interessato e partecipe. La violenza può assumere tante forme, soprattutto tra le mura domestiche, e sapere a chi rivolgersi in caso di necessità è il primo, importante passo per assicurarsi (e, spesso, assicurare ai figli) una vita migliore. L’Associazione garantisce, per questo motivo, la contattabilità 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno.

L’importanza dell’educazione al rispetto della persona è un elemento comune all’attività di queste due Associazioni, che appartengono a settori diversi ma che fanno parte, in maniera positiva e motivata, del nostro territorio: è perciò comprensibile il sostegno che l’Amministrazione Comunale di Verderio ha voluto prestare loro in occasione di questo evento.

I recapiti delle Associazioni:

L’altra metà del cielo: via Quintaberta – Merate – 039.990.06.78 – email: info@altrametadelcielo.org

Scuola Shotokan Ryu: Via Famiglia Milla 6 – 3382870007 – email: shotokanryu@shotokanryu.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.