Verderio: tecniche di auto-difesa con la Shotokan Ryu

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la Scuola di Karate Shotokan Ryu, con il Patrocinio del Comune di Verderio e la partecipazione dell’Associazione “L’altra metà del cielo”, ha tenuto il primo dei due incontri di un progetto che vuole rafforzare la consapevolezza fisica e mentale delle partecipanti e fare conoscere le reti antiviolenza locali.



Alla presenza degli Assessori ai Servizi Sociali, Natalia Burbello e all’Istruzione e Sport, Francesco Falsetto, si è parlato della diffusione, anche tra i giovanissimi, di episodi di violenza, sia estemporanei che ripetuti nel tempo e della necessità di affrontare un problema così complesso - che coinvolge non solo sconosciuti malintenzionati ma anche persone che fanno stabilmente parte della propria cerchia - in modo altrettanto articolato.




L’ora è corsa velocemente: le tecniche di autodifesa hanno rappresentato una bella occasione per mettere alla prova fisico e mente, facendo esperienza diretta di cosa significhi spostare il pugno di un aggressore o liberarsi dalla sua presa.




I presupposti “bellicosi” si sono però subito stemperati in un ambiente accogliente, in cui è stato bello incontrarsi, scambiando impressioni e idee.



Appuntamento a sabato prossimo, alla palestra dei Maestri Colombo Severino e Motta Piera di Via Famiglia Milla, a Verderio.



La partecipazione è aperta a tutte le donne, dai 16 anni in su ed è totalmente gratuita.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.