Merate: nuova ambulanza per la Croce Bianca, decisivo il contributo di AVIS

Domenica 16 ottobre, presso la sede della Croce Bianca di Merate, è stata inaugurata una nuova ambulanza. Il mezzo - acquistato anche grazie al contributo dall'AVIS di Merate, Missaglia e Brivio - sarà operativo in meno di 15 giorni. Tantissimi i volontari che hanno permesso la riuscita dell'evento odierno, una giornata di festa in cui era evidente il legame tra tutti coloro che hanno deciso di dedicarsi a questa associazione.





Presenti anche le autorità e i sindaci Massimo Panzeri (Merate), Paolo Redaelli (Missaglia), Cristina Citterio (Lomagna), Roberto Manega (Verderio) e Ivan Pendeggia (Montevecchia), oltre alla consigliera comunale di Brivio Francesca Fumagalli. Inoltre, hanno preso parte all'inaugurazione anche Vincenzo Tresoldi, Presidente generale della Croce Bianca di Milano, la Comandante Daniela Pometto, il direttore Damiano Scaccabarozzi e Mario Cerino, responsabile dell'AAT 118 di Lecco. Dopo la Messa celebrata da Don Biagio e Don Dionigi, la "numero uno" della Sezione locale Laura Della Mina ha ringraziato personalmente tutti i presenti e ha consegnato delle targhe personalizzate ai presidenti delle AVIS di Merate, Missaglia e Brivio.



"L'acquisto di questa nuova ambulanza è stato possibile anche grazie al contributo di queste associazioni, a cui naturalmente rivolgiamo un ringraziamento speciale e doveroso per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti. Gesti come questo non solo permettono alle realtà come la nostra di avere mezzi efficienti per svolgere al meglio il nostro servizio, ma sono anche un concreto supporto ai nostri volontari che quotidianamente operano in favore di chi necessita di assistenza. È un'azione concreta che ci aiuta ad aiutare – ha spiegato Laura Della Mina, che a fatica ha nascosto l’emozione per un giorno così importante –. La Croce Bianca e l’AVIS sono unite dallo stesso interesse e dallo stesso spirito, che è quello di lavorare per il bene del prossimo: speriamo che questo sodalizio nato tra queste due realtà associative possa continuare nel tempo a vantaggio del territorio in cui entrambi ci troviamo ad operare. Grazie a questo gesto di generosità, di umanità e di senso civico, oggi possiamo tutti insieme inaugurare il primo suono della sirena di questo nuovo mezzo”.





Nel 2021 sono stati effettuati dalla sezione di Merate della Croce Bianca 4.700 servizi in emergenza, per un totale di 40mila chilometri percorsi e 3.200 trasporti secondari per oltre 110mila chilometri: numeri importanti che però richiedono un continuo afflusso di risorse.




Dopo il presidente dell’AVIS Merate Stefano Barelli e del sindaco Massimo Panzeri, a chiudere gli interventi è stato Carlo Vincenzo Tresoldi, presidente generale della Croce Bianca. "Non possiamo solo affidarci alle associazioni di volontariato, ma abbiamo bisogno anche delle amministrazioni locali. La nostra è una missione, lo abbiamo scelto, ma le Istituzioni ci devono aiutare. Sosteneteci, perché tutti noi lavoriamo per passione. Se in AVIS si dona ogni tre mesi, in Croce Bianca siamo continuamente in servizio" ha poi concluso.


Nella giornata di domenica l’associazione dei donatori del sangue di Merate ha celebrato anche i suoi 70 anni di presenza sul territorio, nel corso dei quali si sono registrati oltre 8mila tesserati, di cui quasi 3mila attivi. Terminati gli interventi, è stata benedetta l’ambulanza nel piazzale antistante ed è stato distribuito un libro a ricordo del 70° dell'AVIS realizzato dai ragazzi della 3^L dell’Istituto Viganò di Merate. L'evento si è poi concluso con un rinfresco.
B.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.