Paderno: 25° assemblea Aido ''A. Salomoni''. Il presidente Sorzi, gli alunni i più interessati


Nella serata del 9 marzo, nella sala della Biblioteca, in piazza Vittoria a Paderno d'Adda si è riunito il gruppo Aido "A.Salomoni" del comune omonimo per la 25° assemblea annuale in cui sono state presentate, discusse e approvate con voti unanimi la relazione morale relativa all'anno 2021, le attività per quello corrente, il rendiconto di cassa 2021 e quello di previsione. Una presenza alquanto gradita, nonché la prima da quando è stato costituto il sodalizio padernese, è stata quella del presidente dell'Aido provinciale, Giacomo Colombo. Insieme a quella del sindaco, Gianpaolo Torchio, neosocio dell'associazione, che ha ribadito l'importanza dell'Aido come "pezzo della realtà associativa del paese, da sfruttare e valorizzare con l'intento di raccogliere sempre più adesioni". "Mi fa molto piacere essere qui. L'obiettivo di questa riunione è anche quello di raccogliere eventuali suggerimenti o critiche per capire come sono recepite le proposte della Provincia, e se è necessario modificare qualcosa" ha spiegato Colombo complimentandosi infine con l'impegno portato avanti dal presidente Daniele Sorzi e dal gruppo.

Il presidente provinciale, Giacomo Colombo e quello del gruppo padernese, Daniele Sorzi

E ora alcuni dati per comprendere l'andamento del sodalizio. L'indice demografico del gruppo si è confermato piuttosto stabile:716 iscritti (16 in meno rispetto al 2020) e con 10 nuove adesioni. Solo una parte delle attività del 2021, a causa della pandemia, sono state annullate. Tra queste la Camminata del 2 giugno, che è invece in fase di organizzazione per questa primavera. Per gli incontri con le classi, vista l'impossibilità di realizzarli in presenza, si è proposto ai professori di scienze di affrontare personalmente l'argomento delle donazioni e dei trapianti con gli studenti. A questa iniziativa hanno aderito 5 sezioni su 7 per un totale di un centinaio di studenti ai quali è stato distribuito il materiale cartaceo e digitale. Lo stesso è stato fatto con la scuola Primaria di Robbiate, la sola che ha aderito. I cui alunni hanno infatti realizzato i disegni per il canonico "CalendAIDO" distribuito nel mese dicembre. Per le classi di Paderno e Imbersago si è registrato invece esito negativo. Sempre in forma ridotta, il 12 settembre, nella Parrocchia di Paderno si è celebrato il 25° anniversario di fondazione del gruppo. Esito positivo anche per le giornate del Sì a Paderno e Imbersago in cui sono state distribuite anche confezioni di riso e caffè con il logo del gruppo. Con il 2022 le visite nelle classi sono riprese. In particolare il presidente Sorzi ha incontrato il mese scorso 59 alunni della Primaria di Robbiate, 26 della Primaria di Imbersago e realizzato un incontro da remoto con 130 alunni dell'Istituto Comprensivo di Robbiate, insieme al presidente Provinciale e al dottor Gaetano Brambilla Pisoni.

"Ci tengo a sottolineare che ho trovato i ragazzi molto più attenti al tema, forse anche il Covid li ha sensibilizzati maggiormente. Devo ammettere che le soddisfazioni più grandi arrivano proprio dagli alunni delle quinte elementari che non finiscono più di fare domande, e questo è anche merito dei professori che li preparano prima degli incontri" ha confessato Sorzi.

 

Il prossimo appuntamento del 2022 è la S. Messa del 15 maggio presso la Parrocchia di Robbiate. È positivo anche il bilancio di "Una scelta in Comune": quando il cittadino dà o nega il consenso alla donazione degli organi al momento del rinnovo della carta d'identità. In tutti i comuni si è registrato un aumento dei sì rispetto al 2020 (+209 a Imbersago, +195 a Paderno, + 360 a Robbiate). Con percentuali del 74% nei primi due enti e dell'83% nel terzo. I "no" sono rispettivamente, 130,186 e 232. Con percentuali del 26% a Imbersago e Paderno, e del 17% a Robbiate. Prima di concludere il presidente Sorzi ha riportato anche i dati relativi ai 25 anni di attività del gruppo. Dal 1998 al 2021 sono stati incontrati 2.667 alunni delle elementari e 2.829 delle medie. 19 in tutto le Camminate effettuate con un totale di 18.220 partecipanti. "Ci tengo a sottolineare che ho avuto le soddisfazioni più grandi proprio dagli alunni delle quinte

 

Sul rendiconto di cassa, che ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti, l'attività si è chiusa nel 2021 con un leggero disavanzo di circa 370 euro, che con la previsione del bilancio 2022 si aspetta torni in pareggio.

F.Fu.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.