Rovagnate: i volontari in azione per conservare il campo di calcio

Domenica mattina i volontari dell'oratorio di Rovagnate si sono ritrovati presso il campo di calcio per quella che è chiamano eufemisticamente "manutenzione ordinaria" del manto erboso. In realtà si tratta di un intervento estremamente tecnico, che prevede l'impiego di una macchina - il Teramack - che permette di dissodare il campo, arieggiare il manto erboso e perfino di individuare i sassi di una certa dimensione posti anche diversi centimetri sotto i fili d'erba.

"Questa macchina
- ci ha spiegato un volontario - per essere utilizzata ha bisogno di un trattore. I contadini della zona ci aiutano sempre volentieri. L'idea del Teramack è venuta nel 1996 a Flavio Fumagalli, uno del nostro gruppo, che ha promosso l'acquisto dell'apparecchio."


I risultati si vedono. A differenza di tanti campi dell'oratorio spelacchiati e sabbiosi - se non aridi e pieni di pericolose buche - quello di Rovagnate presenta un manto erboso uniforme e fitto, dove le otto squadre "residenti" - dai pulcini fino ai liberi - potranno anche quest'anno giocare a calcio in piena sicurezza.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.