La Semina: col prof. De Luca una conferenza sulla finanza

Il prof. Giuseppe De Luca
Mercoledì 20 ottobre alle ore 19.00 l'associazione La Semina trasmetterà una conferenza sulla "educazione finanziaria come risorsa per la vita" sui propri canali social (YouTube e Facebook). L'ospite della serata sarà Giuseppe De Luca, Honorary Professor presso The Bartlett School of Sustainable Construction, University College London. È anche professore di Storia economica presso l'Università degli studi di Milano, dove insegna International Financial History, Business History e Storia dell'economia.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell'Educazione Finanziaria” con iniziative ed eventi per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

La prima edizione si è svolta nel 2018 nel tentativo di coinvolgere sempre una rete di associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.

Scegliere ottobre per avviare questa rassegna non è casuale: è infatti il mese della “World Investor Week” - la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, nella prima settimana di ottobre – e della Giornata Mondiale del Risparmio.

Le ricerche del prof. Giuseppe De Luca hanno dato luogo a diversi lavori sul rapporto fra la finanza e la crescita economica durante l'età moderna e contemporanea, con particolare riguardo al mondo delle infrastrutture e dei sistemi sanitari. Si occupa anche della storia della Borsa e del sistema bancario in Italia. Ha diretto diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali (tra cui EIBURS 2010-2014 “The History of European Infrastructure Finance”) e ora è Principal Investigator del progetto europeo Alpine Research and Innovation Capacity Governance 2018-2022 (sostenuto da Eusalp con 1,3 ml euro).

La conferenza sarà moderato da Marco Canzi, presidente di ACSM-AGAM.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.