Olgiate: gli incarichi per gli assessori e i consiglieri. C'è la delega alla felicità
Sono ancora in corso di approvazione le deleghe assegnate ai componenti di giunta e consiglio che amministreranno il Comune di Olgiate Molgora per i prossimi cinque anni, ma al momento il quadro sembra ben delineato. Il sindaco Giovanni Battista Bernocco si occuperà ancora del bilancio, edilizia privata, viabilità e Polizia Locale. Il vicesindaco non sarà più Maurizio Maggioni, bensì Matteo Fratangeli, che con 287 voti è stato il candidato con più preferenze. Come nel precedente mandato, Fratangeli avrà la delega all'ambiente, alla cultura, all'ecologia, Protezione Civile e rapporti con il Parco del Curone e Silea. L'assessore Paola Colombo continuerà a seguire istruzione, edilizia scolastica, assistenza scolastica, politiche giovanili e trasparenza. L'assessore Maurizio Maggioni si occuperà invece di servizi sociali e rapporti con enti sovra comunali, ATS, ambito e distretto. A chiudere la giunta sarà l'assessore esterno Ilaria Bonfanti, che già lavora con il Comune di Lecco, e che si occuperà di lavori pubblici e urbanistica.

Giovanni Battista Bernocco, Matteo Fratangeli, Maurizio Maggioni e Paola Colombo
Per quanto riguarda i consiglieri, il giovane Francesco Cogliati avrà il ruolo di capogruppo e sarà delegato all'agricoltura e al territorio. Giovanna Fumagalli Biollo avrà la delega a pari opportunità, rapporti con le religioni, promozione dei popoli e delega alla terza età. Irene Sala seguirà attività produttive e commercio, promozione del territorio e turismo, e avrà la delega alla felicità ("Si tratta di benessere delle persone a livello psicologico, ci saranno corsi e attività per far star bene le persone" è stato spiegato).

Ilaria Bonfanti
Tommaso Veraldi sarà ancora delegato al decoro urbano, mentre Aldo Colombo si occuperà di sport e tempo libero. Come promesso dal sindaco, anche i quattro candidati che non sono entrati a far parte del consiglio continueranno alla lavorare con la squadra. Greta Cogliati supporterà gli assessori nei servizi sociali e l'educazione scolastica e anche Kinzica Soldano supporterà Maurizio Maggioni nei servizi sociali, oltre ad aiutare il sindaco con il bilancio. Luca Besana seguirà invece la digitalizzazione e la sicurezza informatica, mentre il giovanissimo Marco Altafini affiancherà sulle tematiche giovanili. Allo staff del sindaco si aggiungerà anche l'architetto Emanuela Monti, che porterà il suo contributo nell'edilizia privata.
E.Ma.