Merate: sabato 25 in piazza l'Abio con le pere della solidarietà

Sabato 25 settembre 2021
Diciassettesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO
Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale


"Dobbiamo essere sicuri del nostro operato.
Grazie al seme che abbiamo piantato oltre 40 anni fa, e che oggi è diventato una quercia, il volontariato ABIO tornerà presto ad essere quel faro che ha consentito alla pediatria nazionale di essere all'avanguardia per ciò che concerne l'umanizzazione dei reparti".
Prof. Vittorio Carnelli, Presidente Fondazione ABIO Italia Onlus


La Giornata Nazionale ABIO è quest'anno più che mai un'occasione unica per raccontare la nostra straordinaria storia a misura di bambino e portare in piazza l'#orgoglioABIO.
La storia di ABIO parla da più di 40 anni di un volontariato formato e qualificato al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, un volontariato che in questo periodo di pandemia ha vissuto l'assenza forzata dai reparti ospedalieri e si è impegnato al massimo per restare saldo, per organizzarsi e poter offrire sostegno a bambini ragazzi e famiglie in Pediatria, con nuove forme di accoglienza e Presenza a Distanza. Quest'anno la Giornata Nazionale ABIO sarà (per la prima volta!) un evento misto, un mix tra passato, presente e futuro, un evento che in tutta Italia che permetterà a chiunque di conoscere ABIO e scoprire i suoi progetti. Sabato 25 settembre i volontari ABIO torneranno nelle principali piazze delle città dove svolgono il loro servizio. Ai banchetti sarà possibile incontrarli, farsi raccontare le loro esperienze, sapere cosa e come hanno affrontato in questi ultimi mesi. E sarà possibile sostenerli, tramite un'offerta, ricevendo un cestino di ottime pere; il simbolo della Giornata! Scopri le piazze dove poter incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla Diciassettesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org. A Merate ci trovi in Piazza Prinetti, dalle 9 alle 19. Ma non solo. Per chi non potrà essere fisicamente in piazza, sarà possibile conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Dal 10 settembre al 10 ottobre si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le donazioni e le attività #ABIOadistanza realizzate per tenere compagnia in ospedale - da remoto - ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Inoltre, sarà possibile prenotare le pere e scegliere di devolvere la propria donazione ad ABIO Merate ODV, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.
Scopri le piazze dove poter incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla Diciassettesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org.
Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per riprendere il servizio appena possibile, per organizzare corsi di formazione per volontari, nuovi o già attivi, in linea con i grandi cambiamenti che gli ospedali hanno vissuto e che il servizio nelle Pediatrie dovrà affrontare nei prossimi mesi.
Aiutaci a raggiungere il nostro prossimo obiettivo: tornare a prenderci cura dei bambini in ospedale e delle loro famiglie in tutta Italia!


PerAMORE, perABIO, grazie anche a te!

ABIO Merate è attiva dal 1997


E-mail: info@abiomerate.org - Sito Web: http://www.abiomerate.org
Facebook: https://www.facebook.com/abiomerate1997
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBVQ29sCpllNdB1l4aRDPOQ

ABIO – Associazione per il bambino in ospedale

ABIO, Associazione per il bambino in ospedale Onlus è stata fondata nel 1978 a Milano.

Il suo obiettivo è intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale al momento dell’impatto con la struttura e durante la degenza. L’ambiente sconosciuto, la malattia propria e quella degli altri, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane possono infatti costituire un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia.
Il movimento ABIO è costituito da Fondazione ABIO e da tutte le Associazioni ABIO.
I volontari ABIO sono persone che ogni giorno offrono gratuitamente il loro aiuto. Accolgono i bambini e gli adolescenti al momento dell’ingresso in ospedale, li coinvolgono nei giochi e nelle attività ricreative per permettere loro di sorridere anche in ospedale, collaborano con il personale sanitario per accompagnare bambini e ragazzi nel corso delle procedure terapeutiche, realizzano le decorazioni e le dotazioni di arredi al fine di creare reparti sempre più accoglienti e colorati.
I volontari sono inoltre una presenza discreta e familiare per i genitori, offrendo un ascolto attivo, attento e partecipe, forniscono – ove richiesto – informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale ed indicazioni sulle regole e le abitudini di reparto, si prendono cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per brevi periodi.
Il nostro intervento si realizza inoltre mediante l’impegno per creare ambienti ospedalieri a misura di bambino, camere di degenza e corridoi accoglienti e colorati, studiati appositamente per rispondere ai suoi bisogni, sale gioco attrezzate dove l’attività ludica, l’incontro con gli altri ed il supporto dei volontari, possono aiutare il bambino ad esplorare e vivere in modo attivo un ambiente che, altrimenti, ne sottolineerebbe solo la parte “passiva” cioè la malattia.
Ogni volontario, per la delicatezza del contesto in cui opera e a garanzia della qualità del servizio, che da sempre contraddistingue ABIO, prima di entrare in reparto deve seguire un percorso formativo.
ABIO Merate è presente presso il reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S.L. Mandic dal 1997.
Attualmente contiamo nel nostro organico circa 25 volontari che, quotidianamente, si alternano in turni al servizio dei piccoli degenti e delle loro famiglie.
Negli anni abbiamo sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza come ad esempio gli arredi, le decorazioni delle pareti, la dotazione di apparecchi televisivi per ogni camera, il rinnovo costante della dotazione di materiale ludico, la biblioteca, la dotazione di poltrone letto (una per ogni degente) per consentire al genitore di trascorrere il momento difficile della degenza dei figli in modo meno faticoso.
I nostri volontari, a seconda delle personali propensioni, si prestano alla realizzazione di decorazioni a tema stagionale che, a completamento delle decorazioni fisse, vanno ad allietare gli ambienti, realizzano sedute di truccabimbi, sculture di palloncini, lettura animata etc.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.