Olgiate: le lettere di arteincomune inviate a sessanta famiglie per sentirsi più vicini

Anche gli artisti del gruppo "arteincomune" della Pro Loco di Olgiate Molgora, ispirandosi alle Missive Selvatiche - l'ormai conosciuto gruppo di artisti di Prato che ha iniziato a regalare a cittadini scelti casualmente alcune delle loro opere - nei prossimi giorni imbucheranno nella cassetta della posta di circa sessanta famiglie e cittadini di Olgiate una busta bianca - piegata in modo particolare e con il logo "la posta di arteincomune" - contenente tre opere o piccoli pensieri. In totale si tratterà di 183 lavori.


Ciò che ha mosso il gruppo di artisti olgiatesi è stata la voglia di condividere con la cittadinanza questo momento particolare, donando qualcosa per dimostrare che l'arte c'è, non è lontana dalle persone, e può essere un modo per rimanere uniti e rendere meno triste questo periodo. "C'è la voglia di risveglio e condivisione", come scritto nella lettera che accompagnerà le opere.
Come accaduto con le opere di Cernusco, che ha anticipato questa iniziativa, verrà chiesto ai destinatari di "prestare" momentaneamente le opere per una mostra aperta a tutti che si terrà successivamente per creare un momento socialità per la cittadinanza.
Per visualizzare il gruppo degli artisti di "arteincomune" basta cliccare sulla pagina del gruppo in Facebook (facebook.com/groups/arteincomune) dove sono pubblicati gli eventi organizzati, come ad esempio le mostre a tema, che fino al 2019 si sono svolti prevalentemente nella sala consiliare a cadenza trimestrale, e che gli artisti sono impazienti di riprendere. Presenti inoltre iniziative di altre associazioni olgiatesi e informazioni su mostre d'arte nazionali e iniziative artistiche del territorio.
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.