Montevecchia: disagi all'area cani. Oggi il primo taglio erba
Con erba alta un metro e oltre, l’area cani di Montevecchia situata nei pressi del semaforo delle Quattro Strade sembrava un luogo lasciato a se stesso, almeno fino a questa mattina. Scorrazzare liberamente senza guinzaglio per gli amici a quattro zampe risultava praticamente impossibile e diversi cittadini hanno lamentato in questi giorni l’incuria.

La struttura è stata realizzata dall’associazione “Dog Country Valfredda A.P.S.” ed è stata inaugurata poco prima dello scoppio della prima ondata della pandemia, nel febbraio dello scorso anno. Seppur la gestione sia stata affidata per tre anni al sodalizio con sede a Missaglia, in realtà da convenzione “è sempre e comunque a carico del Comune lo sfalcio dell’erba e lo svuotamento dei cestini portarifiuti”.


Dunque l’assenza del servizio di taglio dell’erba in quei 500 mq non è imputabile all’associazione in quanto spetta al Comune. Che, contestualmente alle critiche emergenti nelle ultime 24 ore, ha provveduto nel pomeriggio di oggi, lunedì 31 maggio, a far tagliare l’erba. Il ritardo del primo sfalcio con l’avvento della primavera era capitato anche l’anno scorso, quando il problema era generalizzato a molte aree del paese. Il sindaco Franco Carminati questa volta si è difeso sui social sostenendo che il decoro e la funzionalità dell’area sia attribuibile al futuro del vicino immobile, ex pub. Il sopravvenuto taglio del verde è la dimostrazione tangibile che i due fatti siano separati.


M.P.