Montevecchia: disagi all'area cani. Oggi il primo taglio erba

Con erba alta un metro e oltre, l’area cani di Montevecchia situata nei pressi del semaforo delle Quattro Strade sembrava un luogo lasciato a se stesso, almeno fino a questa mattina. Scorrazzare liberamente senza guinzaglio per gli amici a quattro zampe risultava praticamente impossibile e diversi cittadini hanno lamentato in questi giorni l’incuria.


La struttura è stata realizzata dall’associazione “Dog Country Valfredda A.P.S.” ed è stata inaugurata poco prima dello scoppio della prima ondata della pandemia, nel febbraio dello scorso anno. Seppur la gestione sia stata affidata per tre anni al sodalizio con sede a Missaglia, in realtà da convenzione “è sempre e comunque a carico del Comune lo sfalcio dell’erba e lo svuotamento dei cestini portarifiuti”.




Dunque l’assenza del servizio di taglio dell’erba in quei 500 mq non è imputabile all’associazione in quanto spetta al Comune. Che, contestualmente alle critiche emergenti nelle ultime 24 ore, ha provveduto nel pomeriggio di oggi, lunedì 31 maggio, a far tagliare l’erba. Il ritardo del primo sfalcio con l’avvento della primavera era capitato anche l’anno scorso, quando il problema era generalizzato a molte aree del paese. Il sindaco Franco Carminati questa volta si è difeso sui social sostenendo che il decoro e la funzionalità dell’area sia attribuibile al futuro del vicino immobile, ex pub. Il sopravvenuto taglio del verde è la dimostrazione tangibile che i due fatti siano separati.




Da oggi dunque i padroni potranno finalmente portare i propri cani nella struttura a loro dedicata. Devono essere iscritti alla “Dog Country Valfredda” ed essere muniti del badge d’accesso magnetizzato, che l’associazione ha deciso di mantenere lo stesso dell’anno scorso, senza rinnovo considerando che nel 2020 la pandemia e le restrizioni di movimento hanno impedito la possibilità di spostarsi, in zona rossa anche all’interno del Comune di residenza.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.