Olgiate: da luglio al via il 'Summer Camp', i lavori al centro sportivo proseguono spediti
Ad Olgiate Molgora fervono i preparativi per la bella stagione. L’amministrazione del sindaco Giovanni Battista Bernocco, infatti, ha annunciato qualche giorno fa i camp estivi per bimbi e ragazzi, organizzati dal Comune in collaborazione con la Polisportiva Aurora e Play4Fun. La novità di quest’anno, che sarà decisamente particolare visti gli strascichi dell’emergenza sanitaria, sarà il ‘tema’. Bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni potranno iscriversi scegliendo lo sport preferito tra calcio, arrampicata e ginnastica artistica, con la possibilità di optare anche per il camp ‘multisportivo’. Dal 12 luglio al 6 agosto e dal 23 agosto al 14 settembre, dunque, il centro di via Aldo Moro ospiterà tante attività.
Soddisfatta l’amministrazione comunale, la cui delegata all’istruzione e alle tematiche giovanili, Paola Colombo, ha commentato: “I nostri ragazzi sono chiusi in casa da tanto tempo, e il risvolto di questo lockdown da un punto di vista psicologico non è da sottovalutare”. Per questo, il Comune ha voluto impegnarsi per cercare di abbattere i prezzi per non gravare sulle famiglie. Il costo del camp sarà di 95 euro per la prima settimana, 85 dalla seconda in poi, e la cifra comprende kit d’abbigliamento, assicurazione, pranzi e merende. “Vogliamo dare l’opportunità a quanti più ragazzi possibili di stare insieme in sicurezza e di vivere delle settimane all’insegna dello svago, del divertimento e dello sport, cercando così di sopperire al tanto tempo trascorso in casa, magari davanti ad uno schermo” ha concluso l’assessore Colombo, anticipando che i lavori al centro sportivo proseguono spediti.

Il centro sportivo di via Aldo Moro
Partite lo scorso ottobre grazie ai fondi provenienti dal Piano Marshall di Regione Lombardia, le opere prevedono una riqualificazione completa. “Lo scorso gennaio è stata portata a termine la palestra d’arrampicata, uno degli sport su cui verterà il camp estivo, e si concluderanno il prossimo martedì i lavori al campo di calcio a 5” ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Fratangeli.
Il nuovo manto erboso del campo a 5
Sul terreno è già stato posato il manto di erba sintetica, intarsiata con una parte bianca per le strisce. I pali danneggiati dalla neve sono stati sostituiti e posti all'esterno del campo da calcio e dotati di luci a led. Le misure saranno regolamentari e il manto potrà ospitare competizioni agonistiche. A richiedere un po’ più di tempo è stata, comprensibilmente, la preparazione del sito, svolta da una prima ditta, che ha visto la rimozione delle macerie, della siepe e delle tribune, scelta che ha permesso di guadagnare maggiore spazio.Entro l’estate, dunque, la comunità di Olgiate avrà a disposizione un’area completamente rinnovata e riqualificata dove trascorrere tempo di qualità.
G.Co.