Lomagna: cominciati i lavori per smaltire l'amianto dal camposanto per circa 600mq


Sono in corso di realizzazione i lavori al cimitero di Lomagna per rimuovere definitivamente l'amianto da una superficie di 574 mq che copre una porzione dei loculi. I lavori erano stati affidati lo scorso dicembre all'impresa Achille Perego Srl di Casatenovo, che aveva proposto un ribasso del 6,15% sulla base d'asta di 48.318 (+ IVA 22%). L'importo contrattuale era stato così determinato in 45.414 oltre IVA. Ad essere in azione sul cantiere in questo momento sono tuttavia gli operai della ditta Lissoni Lattonieri Srl, con sede a Triuggio, a cui erano stati successivamente subappaltati lo smontaggio della copertura in eternit e la fornitura e posa di scossaline, per 10.665 euro.


Tolte le lastre in amianto, saranno posati un nuovo manto di copertura in pannelli coibentati in lamiera, la scossalina sopra il muro perimetrale esterno e i pluviali. Avverrà la sostituzione dei listoni portanti in di legno ammalorati e infine saranno ricollocati gli otto pannelli fotovoltaici rimossi momentaneamente per eseguire l'intervento di bonifica. Il cantiere dovrebbe essere ultimato entro la fine di aprile.

Progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza è l'architetto di Olgiate Molgora Gianpaolo Cagliani, lo stesso che ha ricevuto nel marzo 2020 l'affidamento dell'incarico di progettare il giardino delle Rimembranze e il cinerario presso il camposanto lomagnese. In precedenza aveva revisionato il Piano regolatore cimiteriale. In altro ambito, Lomagna - da Comune capofila - lo ha scelto come RUP (Responsabile Unico del Procedimento) per l'iter di gara riguardante il sistema di videosorveglianza sovracomunale.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.