Con La Semina incontro per parlare di design con Bisson

banner bperegoospedaledesktop-68949.gif
Martedì 23 marzo alle ore 18 appuntamento con la Semina e Mario Bisson per conoscere le nuove frontiere del design:
Mario Bisson
ENVIRONMENTAL DESIGN AND MULTISENSORY EXPERIENCE.

 UN LABORATORIO INTER-TRANS-DISCIPLINARE

PER PARTECIPARE CLICCA QUI.

In un contesto di innovazione disruptiva e di forti cambiamenti globali, il design assume un ruolo nuovo, che lo pone davanti alla necessità di ripensare le proprie metodologie, per essere in grado di gestire i mutamenti in atto.
Da questa riflessione nasce l’idea di fondare un luogo di ricerca che accettasse questa sfida.
Il Laboratorio Interdipartimentale EDME del Politecnico di Milano nasce dall’intento di coniugare i saperi e le competenze provenienti da diversi ambiti, quali il Design, l’Ingegneria Meccanica, l’Ingegneria Chimica e dei Materiali e l’Ingegneria Elettronica, mettendoli in contatto con realtà esterne, come aziende o altri istituti di ricerca, grazie al network del Politecnico.
Nuove tecnologie, sviluppate in diversi ambiti, verranno utilizzate per realizzare prodotti e soluzioni sempre più efficaci ed efficienti, in linea con i principi di Innovazione, etica e centralità delle persone, con i loro bisogni, per i quali si va a progettare.
Sono Mario Bisson, professore associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano dove insegno Industrial design, Elementi visivi per il progetto e Colore presso la Scuola di Design. Attualmente sono il Direttore scientifico del Laboratorio Colore del Dipartimento di DESIGN, ma il mio impegno professionale e didattico è iniziato molto prima: dal 1987 al 2008 ho lavorato con il prof. Attilio Marcolli ed ho insegnato in diverse scuole di design (Morfologia dei componenti, Industrial Design, Il linguaggio del Design, Percezione visiva, Colore). Ho collaborato e tuttora collaboro con molteplici aziende produttrici e istituzioni pubbliche su temi di ricerca relativi al Colore e all’Environmental Design. Proprio per approfondire e ampliare queste tematiche ho collaborato all’istituzione del Laboratorio Interdipartimentale EDME (Environmental Design and Multisensory Experience) ed oggi ne sono il direttore scientifico. Ho, inoltre, fondato l’associazione MDA (Mediterranean Design Association) di cui sono direttore scientifico; faccio parte del consiglio di amministrazione di POLIdesign Scrl e del comitato scientifico della rivista COLORE.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.