Merate: partecipazioni societarie, modifica statuto Silea e gestione canile all’unanimità

Come previsto dalla legge 175/2016 il Consiglio ha esaminato il piano delle società partecipate al 31.12.2019. Merate detiene lo 0,75% in Silea Spa, l'8.06% in Lario reti Holding spa, lo 0.61% in Seruso spa e l'1.9% in Acsm Agam, la società nella quale è entrata Acel. Resta la partecipazione nel Cied il Consorzio intercomunale elaborazione dati in concordato preventivo da molti anni. L'assemblea ha votato la ricognizione esposta dall'assessore Alfredo Casaletto, all'unanimità.

L'assessore Andrea Robbiani

Successivamente l'Aula ha approvato la convenzione per la gestione associata del canile. Una brevissima relazione dell'assessore Andrea Robbiani che di fatto ha solo confermato l'ammontare del contributo pro capite, 0,75 euro. Anche questo punto è passato all'unanimità.

La modifica dello statuto di Silea Spa, che sta girando in tutti i comuni soci è stata illustrata da Robbiani che ha precisato come il gruppo gestisce il rifiuto: attraverso Seruso per il riciclo di plastica, l'impianto di Annone per la frazione umida e la sede di Valmadrera per l'incenerimento dell'indifferenziato. Robbiani ha spiegato che l'assemblea di Silea ha approvato la modifica statutaria nel pomeriggio, per cui il rappresentante di Merate ha dovuto astenersi. Sul passaggio istituzionale si è fiondato il consigliere di minoranza Roberto Perego che si è chiesto per quale ragione si stia discutendo questo punto quando l'assemblea Silea ha già approvato la variazione. L'Assessore ha risposto che ha fatto presente la circostanza ma la maggioranza dei sindaci ha deciso comunque di votare nonostante l'assenza di mandato del rappresentante di Merate. L'astensione è stata quindi una scelta tecnica ma, ha sottolineato Robbiani, la variazione è condivisa sia dall'assessorato sia da tutta la maggioranza. Anche Aldo Castelli, capogruppo di minoranza, si è detto d'accordo con la modifica che di fatto apre la società a nuove possibilità operative, pur essendo un player piccolo rispetto ai giganti che sono sul mercato. Approvazione all'unanimità.

L'assessore Alfredo Casaletto

Ancora Casaletto a spiegare come dal 2021 un nuovo canone patrimoniale andrà a sostituire una serie di tasse per esposizioni pubblicitarie, occupazione di suoli pubblici ecc. Si tratta di un obbligo di legge, ma ci sono solo modifiche nominalistiche mentre il gettito deve rimanere invariato. Due punti in coda al consiglio comunale approvati all'unanimità.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.