AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI REVISIONE DEL PIANO INTEGRATO DELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SARTIRANA

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI ADOZIONE DEL PIANO INTEGRATO DELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SARTIRANA E CONTESTUALE PROCEDURA DI VAS, COMPRENSIVA DEL PROCEDIMENTO DI VINCA.

Vista la Legge Regionale n. 96 del 30.11.1983 con la quale è stata istituita la Riserva Naturale "Lago di Sartirana" nel territorio del comune di Merate (Lc);
Vista la Legge Regionale 11 Marzo 2005 n. 12 per il Governo del Territorio ed i relativi criteri attuativi;
Visti gli Indirizzi generali per la valutazione ambientale (VAS) approvati con D.C.R. 13 marzo 2007, n. VIII/351 e gli ulteriori adempimenti di disciplina approvati dalla Giunta Regionale con deliberazione n. IX/761 del 10 novembre 2010 e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale" e s.m.i.;

SI RENDE NOTO

che il comune di Merate (Lc) con deliberazione della Giunta Comunale n. 172 del 17.11.2020, ha avviato il procedimento di adozione del piano integrato della Riserva Naturale Lago di Sartirana e contestuale procedura di Valutazione Ambientale Strategica comprensiva di Valu-tazione di Incidenza.
Soggetti coinvolti nella procedura di VAS:
- Il Comune di Merate - Ente Gestore della Riserva del Lago di Sartirana quale autorità proponente;
- Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici ed Ecologia del Comune di Merate quale autorità procedente;
- Il Responsabile del Servizio Urbanistica, Suap e Commercio del Comune di Merate quale autorità competente;
- i soggetti competenti in materia ambientale;
- gli enti territorialmente interessati;
- il pubblico interessato.

Modalità di svolgimento della procedura di VAS:
Conferenza di Valutazione articolata in due sedute: la prima finalizzata a condividere la por-tata e il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale; la seconda convocata una volta definita la proposta di Documento di Piano e di Rapporto Ambientale.
Le conferenze di valutazione saranno svolte con modalità telematiche e prevederanno anche un forum pubblico consentendo la partecipazione, a seguito di regolare registrazione, anche ai soggetti del pubblico interessato.

SI RENDE NOTO ALTRESI'

la messa a disposizione della documentazione preliminare (Documento illustrativo dei conte-nuti e degli obiettivi del Piano e il Documento di Scoping); tutta la documentazione è dispo-nibile sul sito internet del comune di Merate (http://www.comune.merate.lc.it) e sul sito in-ternet di Regione Lombardia SIVAS - Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica (https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/pubblica)

SI COMUNICA

che la prima Conferenza di Valutazione si terrà il giorno 8 GENNAIO 2021, alle ore 10,
in formato remoto tramite la piattaforma ZOOM.

Per ricevere le credenziali per il collegamento occorre inviare richiesta di registrazione via Email all'indirizzo: ecologia@comune.merate.lc.it
Inoltre chiunque abbia interesse potrà presentare, in forma scritta, suggerimenti, contributi od osservazioni sulle tematiche ambientali da affrontare nel corso della procedura inviando quanto ritenuto opportuno all'indirizzo Email ecologia@comune.merate.lc.it
Il presente avviso viene diffuso mediante pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune, su un quotidiano a diffusione locale, sul sito internet comunale (http://www.comune.merate.lc.it), sul sito delle valutazioni ambientali della Regione Lombardia SIVAS (https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/pubblica)e attraverso invio diretto ai Soggetti in-dividuati.


Il Responsabile del Procedimento
Tommaso Mandelli

Il Responsabile del Servizio LAVORI PUBBLICI E ECOLOGIA
Dott. Arch. Ramona Lazzaroni

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.