Merate: due mesi ricchissimi d'iniziative per La Semina, il calendario

Si concluderà il 9 ottobre il ciclo di incontri sugli scrittori di montagna, organizzato dall'associazione culturale La Semina con il patrocinio del comune di Valmadrera. Ospite Gianmaria Mandelli, valente e conosciuto alpinista di Valmadrera, che presenterà una conferenza sulle “piccole ma grandissime” montagne di casa. "Abbiamo avuto riscontri molto positivi per questi incontri telematici con scrittori e personalità del mondo della montagna. Non escludiamo in futuro di riproporre l’iniziativa" - commentano gli organizzatori.
Questa settimana avrà invece inizio un ciclo di tre incontri dedicato all’America. Il primo seminario sarà mercoledì 23 settembre con relatore Marco Sioli, docente di storia delle istituzioni americane in Statale a Milano. Il professore proporrà una riflessione sul suo libro su Abramo Lincoln e sull’attualità di questo personaggio ai tempi di “blacklivesmatter”. Il noto scrittore e docente di storia atlantica presso l’Università di Pittsburgh Markus Redeker interverrà invece il 13 ottobre, presentando al pubblico il suo libro su Benjamin Lay, uno dei primi e più importanti abolizionisti nei riguardi della pratica dello schiavismo. A chiudere il ciclo di incontri sarà, infine, Andrew Spannaus, giornalista e analista di politica internazionale. Il 21 ottobre l'esperto esporrà il suo ultimo libro, “L’America post-globale”, quanto di più adeguato a poche settimane da quelle che saranno, probabilmente, fra le più importati elezioni presidenziali degli ultimi decenni.
Gli appuntamenti non sono però finiti: il 29 settembre, Sergio Campodall’Orto, docente al Politecnico di Milano, parlerà di “Avviare una startup”. Problemi, ma anche opportunità, per l’imprenditorialità basata su idee innovative. 
Ed infine, il 29 ottobre, il noto giornalista e scrittore Luigi Garlando racconterà della sua ultima fatica editoriale su Dante e la sua Divina Commedia.
CLICCA QUI per scoprire il calendario completo delle iniziative.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.