Agnesi: si è spento Salvatore Trovato, prof di storia dell'arte, 'uomo di grande cultura'


Il prof. Salvatore Trovato
Si è spento questa notte Salvatore Trovato, classe 1953, professore di storia dell'arte presso il liceo Maria Gaetana Agnesi. Il docente, che insegnava a Merate dal 1999, avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 22 agosto, raggiungendo poco dopo il traguardo della pensione.  Descritto da tutti come una persona tranquilla e discreta, la vicepreside dell'istituto, la professoressa Isabella Rossi, lo ricorda in particolare per la sua riservatezza, accompagnata da una grande preparazione nella sua disciplina e da una profonda attenzione costantemente rivolta verso gli studenti. Un ricordo commosso per l'amico e collega è arrivato anche dal professore di religione Vincenzo Baccaro: "Salvatore era una persona buona e competente, riservato ma dal cuore grande, sempre pronto ad aiutare gli studenti".
Al cordoglio si è unito Claudio Valisi, docente di storia e filosofia: "É mancato un ottimo professore, un uomo di grande cultura e di grande bontà ed umiltà. Umiltà e bontà  che, forse, gli hanno impedito di raccogliere quanto avrebbe meritato, ma che lasciano un così bel ricordo nel cuore dei colleghi, degli alunni, degli amici, dell'amata compagna Carla, da non essere barattabile con nient'altro."
L'ultimo pensiero dei colleghi dell'Agnesi è andato proprio a quella tanto sognata pensione: una volta smesso di lavorare, infatti, il professor Trovato sperava di visitare i musei e i monumenti che per quarant'anni di carriera aveva spiegato ai suoi alunni, trasmettendo loro la sua passione per l'arte. "Dopo questo lungo anno di sofferenza, è bello sapere che se n'è andato quando ancora era docente, perchè ha pututo essere insegnante ed educatore fino alla fine" ha concluso con commozione il prof. Valisi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.