Bottiglie: l'esempio Pfand

Il Pfand è un sistema di riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro, adottato in Germania già da diversi anni.
Il meccanismo consiste nell’addebitare al cliente il Pfand, una sorta di pegno, che varia dalle 0,08 euro per le bottiglie di vetro, di 0,15 euro per le bottiglie di plastica da 0,50 litri, a 0,25 euro per le bottiglie di plastica di 1,5 L.
La bottiglia dovrà essere riportata all’interno di un qualsiasi supermercato ed essere depositata nei macchinari della raccolta bottiglie.
Tutti i supermercati hanno un raccoglitore e non per forza devi consegnare la bottiglia nel supermercato dove l’hai acquistata.
Per molte persone, soprattutto per quelle che non hanno un lavoro o che non riescono ad arrivare a fine mese, la ricerca delle bottiglie di plastica è diventata un'attività: un quarto di euro per ogni bottiglia da 1.5litri!
Quando depositi le bottiglie all’interno del contenitore automatico, la macchina ti consegna uno scontrino con l’ammontare dei soldi che il supermercato ti deve. Puoi scegliere se scalare lo scontrino dalla prossima spesa o di farti dare direttamente i soldi alla cassa.
Come al solito abbiamo inventato una soluzione per un problema che era già stato risolto in maniera più efficace altrove.
Alessandro Mandelli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.