Il marchio di bici ''Colnago'' acquisito da un fondo arabo

Cambiago: un pezzo di storia del paese e della storia del ciclismo Made in Italy volta pagina. La nota azienda di bicicletteColnago”, ha infatti stretto un accordo con investitori arabi. Il marchio resterà lo stesso, così come la sede centrale manterrà la sua collocazione attuale a Cambiago in viale Brianza, ma ci sarà un cambio al vertice e soprattutto un significativo investimento estero. “Chimera Investments LLC”, un fondo d’investimento con sede in Abu Dhabi, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza delle quote di Colnago, il prestigioso costruttore di biciclette. Fondata nel 1954 da Ernesto Colnago, l’azienda è conosciuta per l’alta qualità dei sui prodotti, l’innovazione nel design e nelle tecnologie, che hanno portato gli atleti a innumerevoli vittorie tra campionati del mondo, Giochi olimpici, Tour de France, Giri d’Italia, Paris-Roubaix, Milano-Sanremo e molte altre note gare ciclistiche.



L'azienda


Fu proprio in sella a una Colnago da 5,750 kg e di un telaio costruito in 200 ore, che il mitico Eddy Merckx fissò uno storico primato dell'ora a Città del Messico nel 1972. Oggi pedalano su Colnago i ciclisti dell'UAE Emirates, team degli Emirati Arabi, di matrice italiana. E proprio da questa collaborazione è nato il nuovo significativo passaggio della maggioranza societaria. “Chimera Investments permetterà a Colnago di crescere ed incrementare la sua presenza in tutti i mercati - ha spiegato l’ormai ex patron Ernesto Colnago che oggi ha 88 anni - mantenendo ed aumentando ulteriormente la qualità dei prodotti Colnago. Abbiamo un’opportunità unica, col supporto di Chimera, di continuare a costruire le migliori biciclette al mondo anche in futuro”.


Ernesto Colnago

Chimera Investments dal canto suo ha rilasciato un comunicato: “A nome di tutti i fans Colnago nel mondo - hanno fatto sapere i vertici del Fondo di investimento - vorremmo ringraziare Ernesto Colnago, maestro di design e inventore di stupende biciclette, e desideriamo proseguire sul percorso da lui tracciato e portarne avanti l’eredità assicurando al marchio Colnago un futuro luminoso. Il signor Colnago sarà sempre la forza trainante dello sviluppo di tutti i prodotti futuri”. Colnago, così come i nipoti, continueranno a sedere nel Cda, ma di fatto la direzione è passata di mano. La sede dell’azienda e la produzione dei prodotti di fascia alta resteranno a Cambiago, gli investitori hanno infatti garantito che non verranno per ora toccati o trasferiti gli stabilimenti.


Colnago C64 Azzurro Italia laterale dx

Il loro ingresso fornirà la possibilità di ampliare la distribuzione e la conoscenza del marchio in modo ancora più massiccio su scala mondiale, allargando così il mercato.
Storiche le collaborazioni dell’azienda, come quelle con la grande casa automobilistica Ferrari per la quale venne realizzato un modello in edizione speciale. Allo stesso modo il paese non dimenticherà mai quando nel 2002 il Giro d’Italia passò per Viale Brianza, proprio in onore della Colnago.
V.D.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.