Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

Legambiente Meratese

via Villa 1, c/o Villa Concordia Robbiate

Legambiente Meratese
via Villa 1, c/o Villa Concordia Robbiate

Il circolo di Legambiente Meratese viene fondato nel 1986da Salvatore Biscardi, Maria Pia Ciappetta e Clemente Bonanomi. Luca Perego e Marina Piana nel 1999 passano la direzione del circolo ad Agostino Scotti, infine nel 2000 il circolo si è rinnovato aggregando molti giovani tra cui il presidente Alessandro Pozzi. Legambiente realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, organizza iniziative di volontariato ambientale ed è attiva nelle scuole con progetti di educazione ambientale.in Italia conta circa 100.000 iscritti e, nella sola Lombardia, sono presenti 107 sezioni locali.

Diverse sono le attività promosse dalla sezione meratese:
•Campagna Adda: iniziativa di recupero e valorizzazione del territorio fluviale.
•Festa Regionale dell'Adda: si svolge nel secondo week-end di maggio, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Paderno, Brivio, Imbersago e Villa d'Adda.
•Campsirago: in collaborazione con il circolo lecchese, gestisce un centro permanente di volontariato a Campsirago (Colle Brianza). Tra le attività promosse si ricordano i campi internazionali di volontariato, i lavori con le scuole del territorio, il “percorso degli odori e dei sapori” per collegare le aziende vitivinicole della zona, la realizzazione di un Orto Botanico per la protezione e conservazione delle specie autoctone, la promozione di Workshop e Seminari.
•Campi internazionali di volontariato: vengono promossi lavori di ripristino ambientale, regimentazione delle acque meteoriche, sentieristica e valorizzazione del territorio. Tali campi, della durata di due settimane ciascuno, coinvolgono decine di volontari internazionali e locali e contribuiscono alla creazione di una comune coscienza del territorio sviluppata attorno ai valori dell'interculturalità e della comune convivenza.
•Attività di educazione ambientale: il circolo meratese opera con le scuole elementari e medie del territorio nell'organizzazione di lezioni di educazione ambientale.
•Protezione civile: in occasione di calamità naturali, quali alluvioni/terremoti, i due circoli della provincia organizzano squadre di protezione civile.

“Battaglie” sul territorio:
•Pozzo Agip di Paderno d'Adda: in collaborazione con il Comitato tutela del territorio di Paderno, ora confluito in Legambiente, il circolo meratese ha collaborato nella campagna “3860 firme contro 3860 metri di follia” contro la realizzazione del Pozzo Agip in località Sernovella; maggiori informazioni sul sito www.adda_europe.org
•Monitoraggio Cementificio di Calusco: la recente costruzione delle “Torri” dell' Italcementi nel paese di Calusco ha visto il circolo meratese protagonista di un'attività politica di controllo e monitoraggio dell'attività dell'azienda, affinchè le emissioni non superassero gli standard normativi di legge; maggiori informazioni sul sito www.calusco.blagspot.com

Campagne di Legambiente:
•Puliamo il Mondo
•Cento strade per giocare
•SalvalArte
•Disimballiamoci