Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

Punto Incontri Mondonico

Via Dè la Cà Olgiate Molgora

Punto Incontri Mondonico
Via Dè la Cà Olgiate Molgora
"Punto Incontro Mondonico" è stato costituito nel 1983 da alcuni volontari, come gruppo teso alla salvaguardia della chiesa della frazione, che era in quel momento in condizioni davvero precarie. Fu allora ripristinata la tradizionale ma allora dimenticata "Festa della Madonna del Rosario" e altri appuntamenti tradizionali come la "Festa di S. Biagio" , sia come momenti preziosi di aggregazione che come modo di riappropriazione delle proprie tradizioni e di divertimento, ma anche un modo per sostenere i costi della ristrutturazione della "Chiesetta", che viene ritenuta dallo storico Don Giovan Battista Dozio in un suo libro del 1845, antecedente al XIV secolo, narra infatti dell'esistenza in Mondonico di "Tre Oratori tra cui la chiesa di San Biagio sita su una collinetta all'entrata del paese".

I lavori sono ad oggi a buon punto, sono stati recuperati dipinti cinquecenteschi sull'altare dedicato alla Madonna del Rosario e sono in fase di recupero altri particolari, non dimentichiamo che in precedenza erano stati svolti i lavori di rifacimento del tetto, il riscaldamento, l'acciottolato del sagrato e della scalinata e altri lavori di manutenzione. Vi invitiamo quindi a fare visita a questa piccola ma graziosissima Chiesina, oltre a storia ed arte avrete la possibilità di godere di bellissimi panorami e di respirare aria pulita che di questi tempi non è da poco.

Il "Punto Incontri Mondonico" non si è solo limitato ad operare nella frazione in cui è sorto, anzi nell'arco di questi anni ha fattivamente partecipato a diverse iniziative svoltesi sul territorio, ricordiamo la collaborazione allo svolgimento delle passate edizioni della "Rassegna Internazionale del Folclore", tra le iniziative anche aiuti umanitari alle popolazioni in guerra, interventi a favore della Croce Rossa ed ad altre organizzazioni presenti sul territorio. Ci preme ricordare un'iniziativa che che ci sta molto a cuore e che purtroppo non ha potuto avere un seguito per diversi motivi ma che non disperiamo, se le condizioni ce lo permetteranno, di riproporre è la competizione equestre di "Cross Country" valevole per il campionato Regionale di categoria.

Il "Punto Incontri Mondonico" pur nell'esiguità dei suoi componenti continua la sua attività sempre con maggior entusiasmo e sempre rivolta a una operosa collaborazione con le altre realtà locali e sempre attento alle esigenze dei piu bisognosi, nella consapevolezza che si è fatto e si stà facendo qualcosa di utile.

IL P.I.M. non ha una propria organizzazione specifica, bensi si ispira a una sana ed efficace cooperazione. Il ritrovo è presso la sede in Via De' la Ca' a Mondonico il Martedi di ogni settimana alle ore 21.00.

Di seguito i nominativi di alcuni partecipanti al P.I.M.:

* Magni Roberto 039 508315
* Cagliani Agostino 039 507555
* Cagliani Roberto 039 507140
* De Maria Egidio 039 508233
* Magni Gianni 039 507707