Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

Amici della Valletta

Barzanò

Amici della Valletta
Barzanò
L'ASSOCIAZIONE
Perchè andare fino al Parco di Monza per una gita a piedi o in bici quando, a due passi da casa, c’è una splendida zona verde tutta da scoprire?
Questa la domanda che nel 1995 spinse alcune persone residenti nei sei comuni affacciati sulla Valletta a incontrarsi e discutere sull’opportunità di valorizzare e, soprattutto, rendere concretamente fruibile quest’area.
Il primo passo in tal senso fu quello di individuare un percorso sfruttando, laddove possibile, i sentieri già esistenti e andando, col tempo, a completare i collegamenti mancanti. Una volta realizzata anche la segnaletica, si decise poi di organizzare una Festa di primavera in Valletta con lo scopo di promuoverne le attrattive paesaggistiche.
Dopo queste prime iniziative, il gruppo di lavoro ritenne opportuno costituirsi ufficialmente come associazione dotandosi di uno statuto: era il 25 marzo 1996.
Oggi gli Amici della Valletta contano un centinaio di iscritti che, una volta all’anno, si riuniscono in assemblea per discutere il programma delle attività.
L’associazione, che si è assunta l’impegno della gestione e manutenzione del sentiero ciclo-pedonale, si autofinanzia tramite il tesseramento e riceve contributi da alcuni dei sei comuni dell’area.
In questi tre anni si è fatta promotrice di numerose iniziative tra le quali la Festa di Primavera è ormai diventata un appuntamento fisso accanto alla giornata di lavori che si tiene invece in autunno.
Gli Amici della Valletta organizzano inoltre visite guidate per le scuole elementari e medie accompagnando i ragazzi lungo il sentiero alla scoperta di animali, piante e vecchie cascine.