Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

Psiche Lombardia

c/o So.Le.Vol. via Aspromonte 52 Lecco

Psiche Lombardia
c/o So.Le.Vol. via Aspromonte 52 Lecco

E' un'associazione di familiari e volontari per la salute mentale.
I suoi principali obiettivi sono:
• far conoscere la malattia psichica e sensibilizzare l'opinione pubblica promuovendo così il rispetto per il malato e la famiglia
• difendere i diritti del malato con opera di istruzione e sostegno alle famiglie indirizzandole alle strutture preposte e svolgendo attività di segretariato sociale
La depressione e l'ansia sono disagi che spesso sono affrontati in solitudine e comportano per chi vive difficoltà nella comunicazione con gli altri. Viene offerto anche ai famigliari unmomento di incontro dove trovare ascolto, comprensione e vicinanza da persone che condividono la loro stessa situazione. Il gruppo si propone di essere un luogo dove risulti più facile parlare di sé e delle proprie difficoltà, e i cui sentire di non essere soli a soffrire. Partecipano ai gruppi persone che vivono o hanno vissuto periodi di depressione o ansia, e in questo modo riescono ad essere d'aiuto gli uni agli altri stimolando la propria autostima, aiutandosi a scoprire e accettare potensialità e limiti, trovando il proprio modo di relazionarsi con gli altri.

 

Gruppo ANSIA E DEPRESSIONE


Referenti Lecco:
Pasquale Di Napoli 338/39.95.104
Andrea Norviello 339/44.86.186
Nadia Colombo 0341/58.29.50


incontri 2° e 4° giovedì del mese dalle ore 20.30 alle 22.30

 

Gruppo FAMILIARI DI PERSONE CON DISAGIO PSICHICO


Referenti Lecco:
Fernanda Bonacina 339/14.36.745
Nadia Colombo 0341/58.29.50
Nella Andreani 0341/42.17.61


 

incontri: 2° e 4° martedì del mese dalle ore 20.30 alle ore 22.30



Gruppo FAMILIARI IN LUTTO


P artecipano al gruppo persone che hanno subito la perdita di un congiunto o di un amico e sentono la necessità di condividere ilprorpio dolore con altre che hano vissuto la stessa esperienza. Per la maggior parte delle persone colpite da lutti i sentimenti provati subiscono nel tempo un’evoluzione. Nei primissimi momenti sono frastornati oltre che dallo sconforto iniziale dalle visite dei parenti, dalle procedure burocratiche indispensabili. Segue poi un periodo di rilassamento, i parenti si allontanano, tutto sembra tornare come prima: tutt’altro, è il silenzio che fa emergere la realtà delle cose e la propria solitudine. Molte persone sentono aumentare lo sconforto con il passare del tempo, non riescono a trovare serenità, a parlare e a dar voce al loro dolore, alla nostalgia, ai sentimenti che provano. Forse per paura di essere giudicati.
• Il legame: all’interno del gruppo i partecipanti sono coinvolti in prima persona. Si comunica la propria esperienza e ci si ascolta attivamente.
• La fiducia: ogni partecipante può esprimere liberamente sentimenti ed emozioni. Il clima che si ricerca è di empatia e solidarietà. Si ha la possibilità di motivare, senza essere giudicati, il proprio comportamento. Ogni partecipante deve avere e dare certezza agli altri che ciòche si dice nel gruppo non sarà portato all’esterno.
• Il rispetto: ogi persona è diversa dall’altra. Nella discussione sidelineano vissuti e idee anche molto diverse. Nel gruppo si manifesta questa pluralità di vissuti e vedute, tutte egualmente legittimate e da rispettare.


Referenti Lecco:
Fernanda Bonacina 339/14.36.745
Marco Conca 333/69.20.627
Patrizia Corti 338/97.87.66


Incontri: mensili