• Sei il visitatore n° 529.998.487
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 16 aprile 2020 alle 19:55

Airuno: rivolta al centro migranti per chiedere più sicurezza nell'emergenza covid

Rivolta al centro migranti di Airuno nella ex guardia di finanza. A far scattare la protesta la rivendicazione per una maggiore sicurezza e tutela con l'adozione di dispositivi di protezione e accorgimenti per un maggiore distanziamento sociale, da parte degli ospiti, un'ottantina circa, che si trovano alloggiati nello stabile.


A lanciare l'allarme sono stati gli operatori che avevano finito il turno e che stavano apprestandosi ad uscire. I cancelli sono stati chiusi e si è reso così necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione di Brivio con il comandante Vincenzo Valenza e la pattuglia del Radiomobile oltre al personale della questura con il comandante delle volanti Enrico Burbi che era in servizio di pattugliamento del territorio e da Lecco si è precipitato anche il questore Filippo Guglielmino.

La situazione è apparsa tutto sommato contenuta e una volta giunte sul posto le forze dell'ordine i cancelli sono stati aperti consentendo l'accesso e l'avvio della trattativa. I richiedenti asilo hanno infatti avanzato la richiesta di avere mascherine, di poter effettuare i tamponi e di alloggiare nelle camere non più di due persone per volta. La prima richiesta è stata soddisfatta con i dispositivi giunti dalla Questura mentre per le altre chiaramente non c'è stata possibilità di dare seguito. Per questioni di sicurezza nel corso della notte sarà approntato un servizio di controllo con una pattuglia in presidio sul posto.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco