
Il sindaco Cristina Citterio
Cari concittadini, vi raggiungo con il mio saluto e con qualche aggiornamento.
Dai dati ufficiali comunicati da ATS tramite la Prefettura, emerge per il Comune di Lomagna, il seguente quadro, di fatto stabile da tre giorni: risulta confermato il numero complessivo di 16 persone positive al tampone, mentre sono 7 le persone in sorveglianza attiva. Ribadisco l’invito consueto a riconoscere che dietro a questi numeri ci sono dei volti e delle persone, a cui dobbiamo sentirci vicini esprimendo solidarietà, garantendo rispetto e discrezione. Continuano le attività di monitoraggio e supporto sanitario da parte dell’ATS e le attività di supporto del Centro Operativo Comunale.
Il Centro Operativo Comunale ha valutato in questi giorni le modalità di distribuzione delle mascherine ricevute da Regione Lombardia per la cittadinanza. E’ corretto ricordare che il numero di mascherine destinate a Lomagna ammonta a 1350 unità. Grazie ad una donazione da parte di un privato cittadino siamo riusciti ad arrivare ad una disponibilità totale di 2160 mascherine chirurgiche, pari al numero di nuclei familiari presenti in paese. Riusciremo in questo modo a consegnare direttamente a domicilio con l’ausilio della Protezione Civile una mascherina chirurgica a famiglia, al fine di evitare spostamenti o assembramenti presso le attività commerciali del paese. Riteniamo di poter prevedere una distribuzione al più presto e comunque non oltre la fine della prossima settimana.
Vi comunico che è stata eseguita la pulizia del cimitero e il posizionamento di rami d’ulivo.
In questi giorni stanno procedendo le attività necessarie alla gestione del Buono Spesa, a valere sul fondo per l’emergenza alimentare.
Continuiamo a restare a casa, a limitare le uscite, a chiederci sempre se lo spostamento sia davvero urgente e necessario. Programmiamo e regoliamo le nostre necessità.
Vi invito a consultare sempre il sito comunale, che contiene diverse informazioni. Allo stesso modo vi invito a usufruire delle proposte della nostra biblioteca: letture animate e proposte di lettura per i più piccoli alla pagina Instagram “Bibliolomagna”. Ricordo inoltre sul sito del Comune la pubblicazione per capitoli del libro dell'Architetto Umberto Carozzi. Grazie!
Per qualsiasi chiarimento, la mail del Sindaco è sempre operativa e vi risponderò nel più breve tempo possibile:
sindaco@comune.lomagna.lc.it Anche la Polizia Locale può essere contattata dalle 7.30 alle 19 per eventuali chiarimenti al numero: 329.2605237 – 039.9529922
Anche oggi vi propongo il mio invito: DISTANTI SI, MA PROSSIMI!