
Era stato ricoverato per una polmonite all'ospedale di Merate ma le sue condizioni di salute si sono aggravate e non gli hanno lasciato scampo. E' morto Mario Abbà classe 1945 residente a Lomaniga di Missaglia con la moglie Emilia. Il suo volto era conosciutissimo al Mandic dove da diversi anni si prestava come volontario dell'AIPA (associazione pazienti anticoagulati), fornendo indicazioni alle persone in terapia e aiutandole nella prenotazione delle visite e degli esami con il sistema "Tu passi". Ma Mario era anche conosciutissimo perchè era sempre stato un sindacalista della UIL, presso lo sportello di Via Cerri e anche a Lecco. Nonostante fosse in pensione proseguiva comunque la sua attività di consulenza in forma volontaria. Stante le disposizioni dell'emergenza non si terrà alcun rito funebre. Un pensiero riconoscente per quanto fatto in questi anni è stato rivolto alla famiglia da parte degli amici dell'AIPA che con lui hanno condiviso tanti momenti e di Mario hanno saputo apprezzare la disponibilità all'ascolto e la competenza specialmente in materia pensionistica.
Anche a Missaglia il volontario ha lasciato un segno grande. Abbà è stato infatti consigliere comunale dal 1980 al 1994, in entrambi i mandati del sindaco Gabriele Castagna.
Di recente era confluito nell'associazione Il Ritrovo, fondata per proporre iniziative e momenti di aggregazione a favore della Terza Età, rivestendo il ruolo di segretario. Nel 1989 insieme ad alcuni amici come Pietro Redaelli, Silvano Valentini, Adriano Casiraghi, Antonio Casonato e altri, aveva contribuito a fondare l'associazione Amici del Monastero, per valorizzare e riportare a nuova vita il Monastero e farlo diventare un punto di riferimento culturale per il territorio.
Un'altra figura di riferimento per la comunità di Missaglia che se ne va silenziosamente, a poche ore di distanza dalla scomparsa dell'ex sindaco Giovanni Besana e ad una manciata di giorni dalla morte di Cesare Vimercati, storico dirigente della Pallavolo locale.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco