• Sei il visitatore n° 483.666.894
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 22 marzo 2020 alle 10:24

Ronco: don Ezio Bisello riposa in paese, diversi gli omaggi

Il suo legame particolare con la comunità ronchese e il vimercatese resterà per sempre intatto. È stato infatti sepolto nel cimitero ronchese, come sua volontà, don Ezio Bisello. Purtroppo, come vuole la prassi in questo momento particolare e difficile per tutti, senza il decoro di una cerimonia pubblica, come molti amici e conoscenti avrebbero invece voluto.
La parrocchia di Ronco gli ha reso comunque omaggio a suo modo in questi giorni: con un rosario, per tutte le situazioni faticose attraversate dai ronchesi; quindi con una preghiera, trasmessa alla radio parrocchiale, in contemporanea con la sua sepoltura, avvenuta nella giornata di venerdì.

Don Ezio Bisello

A celebrarla, con una formula quanto mai essenziale, è stato il parroco don Adelio Molteni. Una figura silenziosa, quella di Don Ezio, che era sestese di nascita, ma che con il territorio della Brianza era entrato in una specie di simbiosi. Tanto aveva dato, tanto aveva ricevuto. Un rapporto speciale, quello stretto nei suoi 10 anni di guida spirituale a Ronco. Lo ricorda con stima per esempio l'AVPC Rio Vallone, a cui nel "99 don Ezio prestò i soldi per la redazione dell'atto notarile di fondazione dell'associazione. Un gesto rievocato con piacere dal sodalizio aicurziese. Lo stesso legame lo aveva intessuto con gli Alpini della sezione locale. E naturalmente con tutta la piccola comunità, che per questo lo ricorda con affetto e tristezza. Lo stesso sentimento provato dalle altre comunità del varesino, dove il sacerdote ha prestato servizio, e quella di Milano, dove ha ricoperto la carica di cerimoniere dell'arcivescovo fino a quando ha potuto. Non appena i tempi lo consentiranno, a Ronco verrà organizzata una celebrazione eucaristica di suffragio.
M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco