Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o se vuoi negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie.
ACCETTA
  • Sei il visitatore n° 413.691.434
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 26 febbraio 2020 alle 14:48

Siti internet comunali: layout differenti per grafica e fruibilità. Il percorso del cittadino per trovare orari-recapiti degli uffici

Quindici siti comunali e quattordici layout differenti.
Gusti e questioni estetiche a parte, il problema è di ordine pratico: il cittadino che deve consultare il sito di una municipalità è costretto a distriscarsi con una impaginazione che sarà diversa in base al paese e, probabilmente, in base ai gusti e alle scelte dell'amministrazione e delle società cui è stata affidata la gestione. E quindi ritrovare sezioni e di conseguenza atti, documenti, permessi, modulistica significa trovare il percorso corretto.
Per i 15 comuni del meratese, fatto salvo La Valletta e Santa Maria per i quali si spiega facilmente la ragione della scelta di una grafica identica, non c'è una home page che sia uguale all'altra.
Decidiamo, ad esempio, di fare una semplice ricerca: trovare il numero di telefono degli uffici.


Per Airuno l'indicazione è nella colonna di sinistra alla quinta riga. Già per Brivio dobbiamo scorrere la pagina e arrivare fino al terzo blocco tematico "in comune" per avere il rimando alla schermata dedicata.


Per Calco la situazione già si complica. In home page non compare nessuna scritta chiara che indichi dove si possono consultare i numeri di telefono degli sportelli. Scegliendo sul menù "amministrazione" si va in una pagina con una serie di "titoli": ci sono gli orari di apertura dei servizi ma non il telefono con gli interni diretti, l'organigramma con i 5 settori e i nominativi dei responsabili ma non i recapiti. Altre pagine "in chiaro" non se ne trovano. Resta solo il numero di telefono generale del municipio, in cima o in coda alla home page.


Per quanto riguarda Cernusco la home non offre il link diretto. Bisogna scegliere dal menù la voce "amministrazione" a metà pagina si trova una sezione "uffici comunali" ripartita per servizio con contatti, recapiti (mail e telefonici, eventuale modulistica afferente.


E' il primo link in colonna a sinistra per La Valletta Brianza "Articolazione uffici e orari" con un file pdf che riporta tutto quanto serve sapere per l'Unione dei comuni Lombarda della Valletta. Impaginazione identica per Santa Maria Hoè.



A Imbersago è sotto il blocco a sinistra "Amministrazione", settimana voce dell'elenco con all'interno anzitutto gli orari di apertura, ripartiti per servizio e poi in calce i vari riferimenti (responsabili, orari di ricevimento, recapiti).


L'ultimo ad avere mutato layout è stato Merate che presenta un'enorme foto orizzontale dove scorrono immagini della città (municipio, chiesa di sant'Ambrogio, Piazza degli Eroi) e l'annuncio del cambio di veste grafica del sito. Sotto si trovano dei blocchi con le notizie recenti, scendendo gli avvisi dal comune (alcuni datati come quello di Merate per lo sport che annuncia l'inaugurazione del maggio 2019) e infine una serie di elenchi con informazioni quali convocazioni, note legali e navigazione nel sito. In quest'ultima parte oppure in “Aree tematiche” in testata si trovano recapiti e informazioni da cui accedere alle schede dei vari uffici con un ulteriore passaggio su "orari e contatti".


Montevecchia presenta una veste grafica simile a quella di Calco, anche in questo caso senza un rimando diretto ai vari uffici. Si deve andare infatti alla voce "amministrazione" e poi selezionare "uffici e orari" sulla pagina che compare.


Layout totalmente differente per Olgiate Molgora dove nella colonna di sinistra si vedono le voci con le quali navigare all'interno del sito. All'undicesima riga si trova "Uffici" con la relativa sottopagina di contatti, orari, recapiti.


Osnago riporta le informazioni in testa, prima ancora del logo comunale. Un semplice "Orari uffici" fornisce al cittadino quanto serve in maniera chiara ed esaustiva.


Trattandosi di gestioni associate, Lomagna ha posizionato in home page nella colonna di sinistra due voci, suddividendo i servizi in base all'ubicazione (Lomagna o Osnago).


Grafica piuttosto variopinta nei colori, con un'immagine centrale in movimento del ponte San Michele e di altri luoghi simbolo del paese o istituzionali, per la municipalità di Paderno d'Adda.
La sezione che stiamo ricercando è la terza voce della colonna di sinistra e, ripartita per settori, fornisce il nome del responsabile di servizio e i recapiti.


Gli "uffici comunali" di Robbiate occupano la colonna di sinistra della home page, al terzo "blocco" tematico e dopo un link generico che raggruppa tutti i riferimenti ci sono le sottosezioni ripartite per servizio con modulistica, regolamenti, informazioni specifiche.



E' infine la seconda voce della colonna di sinistra in prima pagina, per Verderio con una schermata interna per settori con orari di apertura al pubblico, ubicazione (se inferiore o superiore), telefono diretto.


Insomma un melange di opzioni, percorsi, schede per arrivare ad avere le informazioni utili per mettersi in contatto con l'ente pubblico. Forse una direttiva dall'alto, magari dall'ANCI stessa, con un'indicazione unica per tutti i comuni farebbe chiarezza e ordine e aiuterebbe il cittadino, più o meno esperto, a raffrontarsi con l'ente pubblico.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco