• Sei il visitatore n° 484.471.915
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 17 gennaio 2020 alle 19:40

Lomagna: ''I mercoledì culturali'', prototipi dell'Università della terza età, al via il 22/01

Storia, architettura, astronomia e letteratura. Ispirandosi al modello dell'Università della Terza Età, il Comune di Lomagna ha sviluppato un programma di appuntamenti culturali rivolti in particolare (ma non solo) agli anziani. I "mercoledì culturali" - così è stata denominata la rassegna - partiranno settimana prossima, il 22 gennaio a partire dalle ore 15.00. Otto conferenze, due per materia, presso l'auditorium di via Roma. L'amministrazione comunale ha coinvolto le associazioni "Bibliocultura 2.0" e la "Ass.ne pensionati lomagnesi". Con i loro volontari e simpatizzanti sono stati trovati i relatori allo scopo di ampliare l'offerta culturale presente sul territorio e consolidare il ruolo della biblioteca di Lomagna e dell'auditorium come luoghi di fruizione e produzione di cultura.

Il ciclo di appuntamenti può essere considerato un'esperienza pilota, un prototipo che - in base alla risposta della comunità locale - potrà essere sviluppato in futuro in maniera più strutturata avvicinandosi maggiormente al modello dell'Università della Terza Età. Per questo al termine verrà somministrato un questionario di soddisfazione. I "mercoledì culturali" costituiscono il primo evento pubblico di innovazione rispetto al passato e scaturito dalle Linee programmatiche 2019/2024 della Giunta Citterio.

Il 22 e il 29 gennaio interverrà Gianpiero Soglio, ex professore di Lettere della scuola media di Cernusco Lombardone e membro dell'associazione "Roberto Camerani". Tratterà delle deportazioni nei lager in concomitanza con la Giornata della Memoria.
Seguirà nel mese di febbraio, il 5 e il 12, l'architetto Umberto Carozzi che affronterà le origini, i caratteri, gli artefici e le opere dell'architettura neoclassica lombarda.
Mese intenso quello di febbraio, perché il 19 e il 26 Giovanni Mistò, socio del Gruppo Astrofili Villasanta, indagherà il fascino delle stelle, tra costellazioni, miti e un approfondimento sulla nascita e l'evoluzione dell'universo.
A chiudere il professor Dario Mantovani proporrà il 4 e l'11 marzo una rilettura de I promessi sposi, celeberrimo romanzo di Alessandro Manzoni.

CLICCA QUI per la locandina con il programma integrale
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco