• Sei il visitatore n° 475.145.397
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 18 dicembre 2019 alle 18:20

Perego Abbigliamento: quattro generazioni per vestire l'uomo e la donna.Una storia premiata

Lo scorso 4 dicembre a Milano “Perego abbigliamento” di Calco è stato premiato dalla Regione Lombardia come negozio storico. Un riconoscimento di prestigio che attesta non solo il radicamento dell'attività sul territorio ma anche il suo apprezzamento da parte della clientela che lo ha premiato con la fidelizzazione da decenni.
Le origini del negozio “Perego Abbigliamento” di Calco, oggi gestito da Iolanda e Fabrizio Perego, che rappresentano la quarta generazione, vanno fatte risalire all’anno 1905 quando la bisnonna paterna Teresa Riva aveva avviato un commercio al dettaglio di merceria.

Nel 1935 il figlio Vittorio, anch’egli impegnato nell’attività, si era unito in matrimonio con la nonna paterna Iolanda e insieme avevano gestito l’attività ampliando la vendita di articoli di merceria con tessuti per l’abbigliamento e profumeria. I coniugi avevano lavorato alacremente negli anni difficili della seconda guerra mondiale e del dopoguerra. Nel 1958 era morto Vittorio e la moglie era rimasta in negozio fino al 1995, sempre dedicandosi alla vendita e rappresentando un po' una presenza imprescindibile, punto di riferimento per l'affezionata clientela, in un luogo che per lei era la seconda casa.
Negli anni Cinquanta, nel frattempo, ai genitori si era affiancato il figlio Giulio (papà di Iolanda e Fabrizio) che assieme all'attività del negozio aveva abbinato quella di vendita di abbigliamento come ambulante porta a porta nei comuni limitrofi fino all’inizio degli anni ’90.

Nel 1963 Giulio aveva sposato Sandra, gestendo l’attività con grande successo e soddisfazioni per l’intera vita, ricevendo numerosi riconoscimenti dagli enti di categoria per aver esercitato ininterrottamente per più di 40 anni.
Dalla Camera di Commercio aveva ottenuto il Diploma con medaglia d’oro per essersi distinto, per oltre 25 anni , nell’esercizio dell’impresa con correttezza commerciale e impegno imprenditoriale.
Dalla Confcommercio era arrivata l’onorificenza di Maestro del Commercio, per avere operato ininterrottamente nel settore da più di 40 anni.

Da 56 anni Sandra gestisce ininterrottamente e con grande dedizione il negozio avendo saputo apportare negli anni tutte le trasformazioni necessarie per renderlo al passo coi tempi: ha gestito il passaggio dalla vendita di tessuti alla vendita di abbigliamento già confezionato sia per uomo che per donna, ha dato ampio spazio e assortimento alla vendita delle taglie conformate. Nei primi anni ’80, entra a far parte dell’attività la figlia Iolanda e nel '90 anche il figlio Fabrizio Nel 1997, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nel negozio di Calco, Iolanda e Fabrizio, aprono un altro punto vendita a Merate, Donna Più, specializzato nella vendita di Abbigliamento donna taglie conformate.
Attualmente il negozio di Calco continua ad essere gestito da Iolanda e Fabrizio supportati dal prezioso aiuto della mamma Sandra, con la vendita di abbigliamento uomo e donna nelle taglie regolari e conformate.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco