In merito all’emergenza sociale in atto nei territori di Monza Brianza Lecco mi sembra quanto mai opportuno rivolgere un appello alle Amministrazioni Comunali di Lecco Merate e Bellano: serve l’impegno di tutti.
E’ nota a tutta la cittadinanza la situazione venutasi a creare negli ospedali e nei distretti coinvolti nel cambio gestione dei servizi di Pulimento e Sanificazione appaltati a DUSSMANN con una riduzione di orario e retribuzione fortemente penalizzante nei confronti delle lavoratrici , addette al servizio.
La vertenza collettiva coinvolge circa 230 addetti, quasi esclusivamente donne , con orari part time involontari , una paga base oraria, seppur contrattualizzata, che supera di poco i 6 euro all’ora. Al limite delle norme Costituzionali.
Nel mondo del lavoro le donne non si distribuiscono in modo uniforme nei settori di attività e dei lavori, si concentrano prevalentemente in poche occupazioni legate a stereotipi culturali con scarse prospettive. Soprattutto nei settori in regime di appalto. Il settore dell Imprese di Pulizie è tale.
A sostegno della vertenza SERVE L’IMPEGNO DI TUTTI.
Il “TIRA E MOLLA “ manifestato dalla ASST e dalla DUSSMANN sulla definizione del capitolato deve trovare una sintesi che permetta il ripristino di quanto perso in termini di ore e retribuzione.
Dichiaro inoltre inaccettabile la pretesa di Dussmann nei confronti delle lavoratrici secondo cui in minor tempo si dovrebbe effettuare la stessa quantità di lavoro precedentemente svolta.
LA VERTENZA COLLETTIVA DEVE INTERESSARE TUTTI.
Gli Ospedali sono un bene pubblico necessari alla collettività e come tale la Fisascat Cisl di Monza Brianza Lecco invita le AMMINSTRAZIONI a vigilare sull’evolversi della questione. IN ATTESA DELL’INCONTRO A BREVE , LO STATO DI AGITAZIONE proclamato da Fisascat Filcams e Uiltucs E’ ANCORA IN ATTO a tutela delle lavoratrici e lavoratori e del decoro degli Ospedali.