''Le 98 donne italiane vittime di violenza, morte nel 2019, sono simbolicamente con noi''. Queste le parole, pronunciate dal sindaco Daniele Villa, che hanno aperto la seduta del consiglio comunale che si è riunito a Robbiate nella serata di venerdì 29 novembre, a distanza di quattro giorni dalla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere.

98 sagome femminili sono state con l'occasione riposte su ognuna delle sedie a disposizione per il pubblico nella sala consiliare del Municipio di Piazza Repubblica. Poco prima di invitare i presenti a rispettare un minuto di silenzio per tutte le vittime, Villa ha citato il discorso che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva pronunciato nella ricorrenza di lunedì:
''Molto resta ancora da fare. Ogni donna deve sentire le istituzioni vicine. Tutti noi dobbiamo continuare ad adoperarci nella prevenzione del fenomeno, nel concreto sostegno delle vittime e dei loro figli, nella applicazione rigorosa degli strumenti esistenti, nel reperimento delle risorse necessarie e nell'elaborazione di ciò che serve per intercettare e contrastare i segnali del maltrattamento delle donne''.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco