Nella serata di lunedì 25 novembre, l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta ha ospitato i consigli comunali di Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza ed infine quello dell'ente sovracomunale. Le sedute sono state l'occasione, oltre che per approvare le variazioni al bilancio, per presentare il nuovo segretario comunale.

Il dottor Valerio Esposito con il sindaco Efrem Brambilla
Ad assumere l'incarico sarà Valerio Esposito, anche se per l'ufficialità sarà necessario attendere la prossima assise quando verrà presentata una nuova convenzione di segreteria, dopo che quella precedente stipulata con i comuni di Airuno ed Olgiate è stata prematuramente sciolta a fine settembre. Gli altri tre enti che procederanno con la sottoscrizione insieme all'Unione della Valletta sono Barzago, Missaglia e Brenta, una municipalità della provincia di Varese. I sindaci Efrem Brambilla e Roberta Trabucchi, anche presidente dell'Unione, hanno accolto calorosamente il nuovo segretario Esposito, dicendosi speranzosi del funzionamento di questa nuova convenzione. "Avendo avuto delle precedenti esperienze con le Unioni, è una persona preparata a gestire i rapporti con gli enti comunali e soprattutto a raccordare la parte politica e amministrativa" ha spiegato Brambilla, durante il consiglio di Santa Maria. Il neo segretario Esposito ha detto, ringraziando per le belle parole spese: "L'esperienza che ho maturato nelle diverse province ed in diversi settori ha portato un arricchimento professionale e personale, è stato molto importante per me vedere il modo di approcciarsi alle varie problematiche nei diversi territori."

Il sindaco Roberta Trabucchi e il dr. Valerio Esposito
Per l'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta sembra dunque essersi risolta al meglio la questione segreteria, che in passato aveva creato non pochi problemi. Non resta dunque che attendere il prossimo consiglio comunale, che si svolgerà probabilmente nella settimana prima di Natale, per la sottoscrizione ufficiale della nuova convenzione.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco