• Sei il visitatore n° 476.717.954
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 18 novembre 2019 alle 17:33

Lomagna: la Giornata per i Diritti dell'Infanzia celebrata in Auditorium

Il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, entrata subito in vigore. Da allora, il 20 novembre è la giornata mondiale per i diritti dei bambini. L’Italia ha aderito alla Convenzione nel 1991.

In questa occasione, a cura del Comune di Lomagna, dell’associazione ALE G., della Biblioteca è stata organizzata la “Giornata per i diritti dell’Infanzia” a Lomagna. L’iniziativa si è tenuta domenica 17 novembre 2019, presso l’Auditorium di via Roma, a partire dalle ore 16; due sono stati i momenti che hanno coinvolto i numerosi bambini intervenuti, e le loro famiglie.

Una narrazione animata “IL GIOCO DEL DIRITTO” A CURA DI Francesca Galbusera, narrastorie, ed  una ricca merenda organizzata dall’associazione ALE G (che festeggia in questa data il proprio compleanno, essendo nata il 20 novembre 1997)
Il pomeriggio è stato introdotto dal Sindaco Cristina Citterio che ha ricordato i 30 anni della Convenzione.

Francesca poi ha intrattenuto e coinvolto i bambini, ricordando con racconti appropriati, i principali diritti di ogni bambino: al rispetto, alla cura e alla protezione, al gioco, ad essere ascoltato rispetto alle decisioni che lo riguardano.

L’animazione si è conclusa con un canto africano che ricorda che “i bambini imparano dai grandi ma che anche i grandi possono imparare dai bambini”. La merenda - con diverse torte preparate da volontarie, pane e cioccolato, mandarini – ha concluso il piacevole pomeriggio. 
Associazione correlata:
- Ale G
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco