Un weekend di festa con una nota di tristezza per la comunità Madonna del Carmine, che nel fine settimana ha salutato simbolicamente, con una nutrita folla di fedeli e cittadini, la sua guida spirituale per 11 anni.

Don Giampaolo "in famiglia" tra i sacerdoti della comunità
e il diacono Simone ZappaDon Giampaolo Lattuada, per molti "don GP", ha salutato per l'ultima volta quella che era diventata "la sua gente", con cui ha condiviso un percorso che lui stesso ha iniziato nel 2011, a capo della nascente comunità che racchiude le parrocchie di Usmate, Velate, Carnate e Ronco.
Un commiato che in realtà è avvenuto già dal 1° ottobre scorso, quando don Giampaolo si è insediato ufficialmente nella sua nuova realtà di Cusano Milanino, dove ricoprirà lo stesso incarico. Le persone con cui ha condiviso questi anni gli hanno però voluto regalare due giorni indimenticabili e tanto calore, per ricordargli l'importanza che ha rivestito per loro in questo periodo.

Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Ronco BriantinoFin dal sabato pomeriggio, con l'ultimo saluto alle classi di catechismo ronchesi e una partita di calcio fra vecchie glorie, con don Giampaolo "outsider". Domenica una folla numerosa ha partecipato alla messa, con la partecipazione della il corpo musicale Giuseppe Verdi che ha rallegrato con le note l'atmosfera un po' triste.
A seguire, gran finale con il pranzo comunitario in oratorio, dal sapore speciale per l'occasione, e nel tardo pomeriggio, con "l'abbraccio" di don Gp agli adolescenti, ai 18enni e ai giovani.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco