Un'altra proposta gastronomica a chilometri zero. Sulla scia del successo delle passate edizioni, torna in campo il 20 ottobre la nuova edizione di Zafferano in Festa, evento culturale nato dall'idea di diffondere il sapere e la pratica di coltivazione su questa preziosa spezia, poco conosciuta in Brianza. Ma proprio a Ronco Briantino valorizzata dall'Azienda Agricola Voglia di Verde della famiglia Cogliati, promotrice dell'evento saporito e creatrice del marchio "Zafferano Padano".
Per l'occasione, tempo permettendo, verrà proposta la "zafferano experience", che offre agli interessati la possibilità di raccolta di proprio pugno della materia prima in campo. Il clou della festa invece si terrà nel parco della villa comunale, dove sarà allestito il mercato agricolo con esposte le primizie dei produttori del territorio e il laboratorio in cui si potrà estrarre l'essenza portante della spezia dallo stigma. Il cuore della festa sarà però il pranzo, realizzato con i prodotti locali della terra, che saranno trasposti in ricette dallo chef, che darà il tocco magico proponendo "l'oro giallo" in diverse varianti.
Il ricavato del pranzo andrà a beneficio della cooperativa sociale di paese, La Rosa Blu, i cui ragazzi daranno una mano all'organizzazione servendo le portate ai tavoli. Informazioni e prenotazioni su
www.zafferanopadano.it.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco